L’acqua di cocco oltre ad essere una bevanda naturale rinfrescante assicura diversi effetti benefici. Questo perché si tratta di un prodotto biologico e puro, senza additivi o conservanti aggiunti.
Infatti, si estrae in modo naturale direttamente dalla noce. Dopo la sua estrazione non si aggiungono sostanze artificiali e zuccheri. L’acqua di cocco ha poche calorie ed è una bevanda molto rinfrescanti. Le sue proprietà dissetanti sono dovute alla quota di potassio.
In particolare, garantisce il giusto introito di sali minerali essenziali per l’organismo: potassio, magnesio, calcio, fosforo e sodio. Nello specifico questa bevanda ha la stessa concentrazione di sali minerali presente nel sangue.
È stato possibile appurare che la composizione dell’acqua di cocco è analoga a quella del plasma sanguigno umano. Si raccomanda il suo consumo per reintegrare i liquidi in modo da recuperare elettroliti e fluidi persi.
Per tale motivo si consiglia quando si pratica qualsiasi tipo di attività fisica. Inoltre, contrasta disidratazione e crampi perché fornisce al corpo il giusto bilanciamento idro-salino.
Acqua di cocco: quando berla
Oltre a dissetare ed idratare, è in grado di purificare l’organismo grazie alle proprietà depurative. Il suo effetto detox attiva l’eliminazione di tossine accumulate nel corpo. In più è capace di stimolare il metabolismo. Si consiglia di berla anche a chi vuole migliorare la circolazione sanguigna e la pressione.
Chi beve acqua di cocco può rafforzare la flora intestinale. Ma allo stesso tempo regolarizza l’attività intestinale. Per il suo contenuto di enzimi è utile per favorire una buona digestione.
Non solo la concentrazione di sali minerali e di amminoacidi essenziali presenti nell’acqua di cocco agisce sul benessere. Non va trascurata poi la quota di antiossidanti che ostacola l’azione dannosa dei radicali liberi. Agisce quindi da alleato anti-age per la pelle che si assicura un aspetto più tonico ed idratato.
Inoltre l’acqua di cocco è un naturale booster di energie. Perciò si consiglia per ridurre la sensazione di stanchezza sia fisica sia mentale. In particolare, è efficace per contrastare la spossatezza.
In questa bevanda si concentra poi acido laurico, che potenzia le difese immunitarie. Così il corpo si assicura una valida azione antibatterica ed antimicrobica.