Adotti un cane? In arrivo la nuova legge per la tutela degli animali in Puglia: il veterinario sarà gratis e potranno entrare ovunque. E’ finalmente stato approvato un importante disegno di legge che rivedrà totalmente la tutela dei nostri amici a 4 zampe nella regione Puglia.
A partire dagli incentivi fino all’accesso libero dei cani in molti luoghi, sono numerose le proposte e la revisione della compagnia dei nostri amati animali. La Puglia ha deciso di svecchiare la legge che risaliva al 1995.
Quali sono le importanti novità per la tutela degli animali? Prima di tutto, il disegno di legge è stato approvato per la lotta al randagismo. La Puglia, infatti, è la prima regione in Italia a spendere milioni di euro per supportare i canili: circa 27 milioni ogni anno.
Importante è anche il permesso agli amici a 4 zampe di poter accedere a numerosi luoghi pubblici. Si legge dal decreto che potranno entrare tranquillamente nei parchi, ma anche ai luoghi pubblici, negli esercizi commerciali e tanto altro.
La Puglia, inoltre, ha deciso di avanzare una proposta molto importante. Per tutti coloro che decideranno di adottare un cane dal canile, il veterinario sarà gratis: un incentivo davvero molto importante per le famiglie dei pelosi.
Adotti un cane? Veterinario gratis in Puglia
Il presidente Michele Emiliano è intervenuto a riguardo, ammettendo che, prima dell’approvazione, hanno voluto controllare cosa non funzionasse. Hanno deciso di impegnarsi, di andare nei canili e di vedere la situazione con i propri occhi.
I consiglieri di Forza Italia hanno deciso di commentare la notizia. “Finalmente è diventata legge la proposta che avevamo mosso per incentivare le adozioni degli animali. La Regione si impegnerà a garantire il rimborso delle spese veterinarie.”
La lotta al randagismo, dunque, continua. E’ una delle più importanti leggi, soprattutto perché ora potremo in Puglia iscrivere all’anagrafe i nostri amici pelosi. Inoltre, le associazioni no profit dovranno garantire di non ricevere profitti.
L’intento è di aiutare davvero i cani a trovare una famiglia amorevole che possa prendersi cura di loro in ogni momento. Tra le altre cose, citiamo anche che sarà vietata l’adozione a coloro che hanno avuto condanne per aver fatto del male agli animali.
Infine, è importante citare che la nuova legge per la tutela degli animali prevede che sarà vietato anche tenere i nostri cani con un collare a strozzo o attaccati a una catena. Un grande passo per la Puglia per l’amore degli animali.