L’Albero di Bignè è una delle ricette più golose da preparare durante le festività. Vi proponiamo la ricetta dolce, ma è possibile anche preparare la ricetta salata. I bignè si possono acquistare già pronti, oppure possiamo prepararli in casa.
Durante le feste, mettersi ai fornelli a cucinare ha tutto un altro sapore. Ci riporta alla mente, infatti, quando eravamo piccoli e potevamo guardare le nostre mamme e nonne in cucina all’opera. Ecco gli ingredienti per l’Albero di Bignè al cioccolato fondente.
Ingredienti albero di bignè
- 2 sacchetti di bignè già pronti
- 500 grammi di mascarpone
- 4 uova
- 7 cucchiai di zucchero
- Un pizzico di sale
- 2 tavolette di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di latte
- Confettini argentati e colorati
- Cuoricini bianchi di zucchero
Procedimento

La prima cosa da fare è preparare la crema al mascarpone. Andiamo a mescolare i tuorli con lo zucchero, in alternativa possiamo utilizzare il fruttosio. Aggiungiamo il mascarpone.
Dobbiamo amalgamare molto bene fino ad ottenere un composto perfetto. In una ciotola a parte cominciamo a montare gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale.
Incorporiamo gli albumi con la crema al mascarpone. Ora che il composto è pronto, possiamo riempire i nostri bignè aiutandoci con una siringa per dolci. Prendiamo un piatto da portata.
Posizioniamo i nostri bignè sul piatto da portata e andiamo a formare un bell’albero di Natale. In un pentolino a parte cuociamo il latte con il cioccolato a pezzi a fiamma molto bassa.
Decoriamo l’albero di bignè con i confettini argentati, colorati e con i cuoricini bianchi. Un ottimo dolce da portare in tavola durante le festività.
La ricetta di Brunella Marsalli e del suo blog Passioni e Cucina, che vi consigliamo di visitare. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Una ricetta natalizia davvero molto buona.