mercoledì , 30 Novembre 2022
Home Speciale Natale Tavola di Natale: come decorarla, tante idee per un magico Natale
Speciale Natale

Tavola di Natale: come decorarla, tante idee per un magico Natale

Magiche idee per apparecchiare la tavola di Natale, rosso oro o bianco? ecco i nostri suggerimenti

tavola di natale

Ovviamente la tavola di Natale è tra gli aspetti fondamentali quando si organizza un cenone o un pranzo festivo. Deve essere impeccabile e rispecchiare anche il periodo dell’anno. Per questo motivo c’è qualche suggerimento utile da mettere in pratica per avere una tavola festiva che piacerà a tutti gli ospiti.

Tavola di Natale: come apparecchiarla

Come sempre, un ottimo modo per iniziare a decidere come apparecchiare la propria tavola per le feste è quello di scegliere il colore. Ovviamente il rosso è il colore festivo per eccellenza.

In questo caso di sceglie una tovaglia di questo colore, che può avere anche dei bordi ricamati in oro, per dare un aspetto ancora più gioioso alla tavola. Le tovaglie natalizie, normalmente, sono abbastanza lunghe.

Le candele devono essere altrettanto rosse oppure si possono scegliere dei soggetti festivi che richiamino questo colore, come dei Babbo Natale di cera. Vanno bene anche tovaglioli rossi e poi anche una ghirlanda verde scuro al centro della tavola. Un’alternativa è la tavola bianca, che richiama i motivi dell’inverno.

Si potrà puntare su porcellana bianca, orsi polari decorativi e ghirlande molto chiare. Le candele blu, essendo un colore freddo, vanno bene su questo tipo di tavola.

La tavola secondo il Galateo

tavola di natale

Per chi vuole rispettarlo, ci sono delle regole del Galateo anche per la tavola delle feste. Secondo tali regole, i posti dei commensali devono essere scelti prima del loro arrivo. Bisogna evitare di creare dubbi ed imbarazzi e perciò tutti devono essere segnati con un segnaposto. La tovaglia non deve toccare mai il pavimento, ma deve essere più lunga del tavolo, normalmente di 30 centimetri per lato.

I tovaglioli devono esserci, ma obbligatoriamente dello stesso colore della tovaglia. Il centrotavola non deve essere mai alto, altrimenti rischia di bloccare la visuale tra i vari commensali. Inoltre, bisogna dare almeno 40 cm di spazio ad ogni ospite. Così sarà un Natale perfetto, per chi vuole applicare anche le regole del Galateo.

Related Articles

Cenone di Natale per vegetariani: tutte le idee sfiziose

I vegetariani aumentano sempre di più ed è normale che, tra gli...

Come costruire una casa di pan di zenzero per Natale, passo per passo, ecco la ricetta

Il pan di zenzero è un simbolo delle festività natalizie ormai non...

Come scegliere le luci di Natale, tutto quello che c’è da sapere

Le luci di Natale non possono mancare in una casa opportunamente decorata...

Regali di Natale per bambini: idee originali

Quando arriva il Natale, tutti devono ricevere dei regali, a maggior ragione...