Sta arrivando il Natale, ed è il momento di segnarsi tutte le ricette natalizie più adatte per le festività. Per esempio, questo Albero di Natale salato, con aggiunta di rosmarino, è l’ideale per chi vuole accompagnarlo con salumi e formaggi.
Un antipasto e non solo: va bene anche come supporto per il secondo, in quanto alla fine si tratta di palline di pane con aggiunta di erbe aromatiche. La ricetta dell’Albero di Natale salato, con gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti albero di Natale salato
500 grammi di farina
1 dado di lievito di birra
250 ml di latte tiepido
70 ml di olio di mais
40 grammi di zucchero
10 grammi di sale
3 tuorli
Pomodorini
Rosmarino qb
Procedimento

Prima di tutto, facciamo intiepidire il nostro latte, a cui uniremo lo zucchero, il lievito, l’olio e le uova. Infine, con il setaccio, aggiungeremo la farina e andremo a impastare il tutto. Dovremo ottenere un classico panetto.
Successivamente, prendiamo la teglia e aggiungiamo la carta da forno. Facciamo delle palline di pasta, piccole come noci, e uniamole vicine. Disponiamole sulla teglia da forno con la forma di un albero di Natale.
Le palline devono lievitare almeno due ore. Prima di metterle in forno, vanno spennellate con i tuorli delle uova e andremo ad aggiungere anche il rosmarino o qualsiasi erba aromatica che ci piaccia. La scelta alla fine è vostra: va bene anche la salvia.
Facciamo preriscaldare il forno per almeno una decina di minuti. Il nostro alberello salato ha un tempo di cottura in forno di mezz’ora. Come potete vedere, è una ricetta molto facile e veloce, ed è davvero magnifica. Aggiungiamo dei pomodorini per decorare!
Questa è la mia ricetta personale. Ma simpatica e veloce anche la ricetta di Uccia, dal suo canale di YouTube.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Fateci sapere se la preparerete e come.