Oggi vi proponiamo la ricetta siciliana delle alici spicchiate e fritte. Possiamo cucinare le alici in migliaia di modi, ma questo è forse il migliore. Certo, noi siamo di parte, perché amiamo questa ricetta. Provatela e fateci sapere, ma vi assicuriamo che è una bontà.
Non ci vuole molto a prepararla, anzi. L’unica cosa, forse, la più importante, è avere a disposizione il pesce fresco.
Avrà tutto un altro sapore! Bando alle ciance e passiamo alla ricetta, con gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti per 4 persone
600 grammi di alici fresche
3 Uova fresche intere
Olio di arachide
Abbondante prezzemolo
La giusta quantità di sale
Pepe nero
Preparazione
Acquisto nella pescheria di fiducia qui in paese le alici e chiedo al pescivendolo di farmele pulire, aprire e diliscare.
Il mio è un vizietto di famiglia, quello di comprare sempre nella pescheria di fiducia, sono figlia di pescatore e mamma pescivendola è ancora oggi i miei parenti hanno catene di negozi e pescherie in Sicilia e Tunisi..
A casa poi le sistemo in un colapasta e le sciacquo sotto l’acqua corrente, le stendo su di un canovaccio pulito o su carta assorbente e le lascio asciugare.
Infarino le alici e le passo nelle uova sbattute insieme al prezzemolo, al sale e al pepe. Intanto in una padella capiente faccio scaldare l’olio di arachidi e friggo le alici da entrambi i lati finché risultano ben dorate.
Quando sono pronte, le dispongo su di un piatto su cui ho sistemato della carta assorbente per far scolare l’eventuale olio in eccesso, aggiungo un poco di sale, un poco di pepe e di limone e faccio servire le alici ancora calde.
Per la foto e il procedimento, ci siamo ispirati alla Cala delle Lampare. Speriamo che la ricetta sia di vostro gradimento, e come sempre fateci sapere se la preparerete. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.