Annona, sapete che questo frutto ha importantissime proprietà benefiche? Originaria del Perù, oggi è abbastanza diffusa ed anche molto apprezzata in tutto il mondo, compresa l’Italia.
Proprio nel nostro paese, si dice che sia particolarmente coltivata in provincia di Reggio Calabria. Ha importantissime proprietà benefiche ed è anche ricca di nutrienti.
Vediamo un pò di capire a cosa serve l’annona, quali sono le principali proprietà benefiche e gli usi.
Annona, i benefici e le più importanti proprietà benefiche
Questo importantissimo frutto appartiene alla famiglia delle Annonaceae ed ha una caratteristica forma, dalle piccole dimensioni che può variare da quella di una mela a quella di un limone.
E’ un frutto ricco di vitamine, ovvero la A e quelle appartenenti al gruppo B e C. E’ anche abbastanza ricca di minerali tra cui potassio, calcio, ferro, magnesio e zinco. Si dice che l’annona abbia delle importantissime proprietà benefiche per la nostra salute e qui di seguito vi elencheremo le più importanti.
Innanzitutto migliora la salute cardiovascolare, grazie al potassio che aiuta a regolare la pressione del sangue e agli antiossidanti che abbassano il colesterolo cattivo. L’annona è anche un antimicrobico naturale, ovvero agisce contro le infezioni ed i parassiti, per l’alto contenuto della fibra, della niacina e delle citotossine. Questo frutto, ha importanti proprietà digestive, regolando il transito intestinale e la flora batterica, favorendo in questo modo la digestione.
Ma non finisce qui, visto che è anche una pianta antidepressiva e antiossidante. Agisce come regolatrice sul sistema nervoso ed ha un alto potere rilassante. Sapete che è anche importante per combattere l’osteoporosi? L’alto contenuto di minerali permette di regolare i processi di recupero di tante condizioni, e come ben sappiamo il ferro, il calcio e il fosforo sono fondamentali per la salute delle ossa. Ha una grande azione protettrice del cuore, visto che è in grado di ridurre il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari.