Nella Fase 2 arriva l’app per autocertificazione. I contagi diminuiscono, seppur con gradualità, e l’Italia, con le aperture programmate di oggi, anche se non uniforme per tutta Italia, comincia a pensare seriamente al 4 maggio.
Si pensa sempre più nello specifico a come delineare la seconda fase dell’emergenza sanitaria, quella come definita dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, di “convivenza con il Covid-19”.
Una delle novità a cui l’unità operativa di Vittorio Colao sta lavorando è una app per gestire le autocertificazioni e la geolocalizzazione dei cittadini positivi al Coronavirus.
L’applicazione sarà scaricabile dal sito del Governo e disponibile sia per Android che per iOS. L’idea, proprio come già attuata in Cina, è quella di poter controllare gli spostamenti e di monitorare con precisione la diffusione del virus.
App per autocertificazione: come funzionerà
Sarà così possibile ricostruire tutti i contatti avuti dal cittadino risultato positivo. Altra novità prevede un allentamento delle restrizioni scaglionato in fasce d’età. Di fatti, gli over 70 saranno gli ultimi a poter terminare la quarantena.
La Fase 2, ovvero la convivenza con il Coronavirus, non sarà affatto facile. Dovremo tutti abituarci ad alcuni cambi, ci saranno importanti novità. Vittorio Colao sta gestendo la task force per riuscire a stabilire il tutto.
“Il periodo successivo sarà molto più articolato, con una batteria ulteriore di strumenti, una app sui contagi. Gli italiani che lo vorranno potranno essere tracciati nelle loro relazioni”, spiega Colao. Dunque, non mancheranno ulteriori novità.
Allo stato attuale, è importante continuare a rispettare le direttive che ci dà il Ministero della Salute, con il governo e il comitato tecnico scientifico. Grazie all’app degli spostamenti, si potrebbe avere una idea più chiara.
Si controllerebbe in questo modo il flusso di persone in particolare nei punti più difficili, come i luoghi pubblici, i locali e i mezzi pubblici. Come riporta Money, contrastare la diffusione del Covid-19 è importante, ed è il passo primario per vincere.