Metti una molletta nell’orecchio, il motivo? Non te ne pentirai. Applicare una molletta su un punto preciso dell’orecchio ci permetterebbe di ottenere dei benefici per la salute. L’Auricoloterapia è nota per le proprietà che offre.
L’orecchio è connesso ad altre zone del nostro corpo. Già 400 anni fa la terapia nota come Riflessologia Auricolare era applicata per calmare i dolori in alcuni punti. Sostanzialmente, agisce in base ai riflessi e alle terminazioni nervose.
Se stimoliamo dei punti precisi del nostro orecchio, infatti, le terminazioni nervose connesse ad altri organi innescano dei processi che si connettono con il cervello. Ovviamente, questa terapia funziona in base al punto che andremo a premere.
A tal proposito, abbiamo pensato di lasciarvi una foto, descrivendo i benefici di ogni punto. Ci libereremo da alcuni dolori e potremo migliorare, ad esempio, la nostra concentrazione oppure far passare il mal di schiena. Vediamo insieme i benefici dell’auricoloterapia.
Auricoloterapia: come funziona e i benefici
Punto 1: questa è la zona legata alla schiena e alle spalle. Per chi soffre di tensione muscolare, poter lavorare su questi punti è davvero essenziale per una buona salute. Soprattutto quando avvertiamo un peso sulle spalle che non va via.
Punto 2: in questa zona, invece, si va a operare maggiormente per lo stomaco, il fegato e i reni. Dunque, l’obiettivo di partenza è riuscire a depurare il nostro organismo ed eliminare le tossine. Associata a una dieta detox, ci aiuterà molto.
Punto 3: per chi soffre di dolori alle ossa e, nello specifico, di dolori ai legamenti, è essenziale premere con una molletta questo punto. Riuscirete a combattere il dolore. Insieme alla terapia, si consiglia comunque di sentire un dottore.
Punto 4: i classici malanni di stagione possono essere un vero e proprio problema in alcuni casi. Fortunatamente, questa zona è strettamente connessa contro i sintomi influenzali. Anche in questo caso, delle tisane ci aiuteranno.
Punto 5: per chi ha difficoltà a digerire, poter premere su questo punto è il modo migliore per agevolare l’apparato digerente. Molte sono le attività intestinali che si regoleranno. Se la cattiva digestione persiste, è consigliato sentire il parere del medico.
Punto 6: questo punto è fondamentale, invece, per quanto riguarda il benessere della mente. Aiuta a rilassare il cervello, scacciare i cattivi pensieri e ad aumentare la concentrazione. Pare aiuti anche contro lo stress mentale.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.