Parliamo di una nuovissima realtà che è nata a Bracciano, a 40 Km dalla nostra capitale. Si chiama Baffi d’Argento ed è una casa di riposo completamente dedicata ai nostri amici a quattro zampe, per tutti i cani.
Una realtà che porta la firma di una collaborazione tra Clara di Silvio e Daniela Georgia Salvi. Sono due ragazze che hanno deciso di dedicare la loro vita ai cani meno fortunati. Ma vediamo insieme di che si tratta.
Ha aperto a settembre 2018 e, a distanza di pochi mesi, si può già parlare di successo. La casa di riposo: “Baffi d’argento Onlus” dedicata ai cani ha l’obiettivo di aiutare i nostri amici a quattro zampe con un passato difficile alle spalle.
Baffi d’Argento: la nuova casa di riposo per i cani
Ma non solo. Ha l’obiettivo di aiutare anche chi un passato difficile non ce l’ha, ma rischia di avere un futuro complicato. Quei cani, ad esempio, che hanno perso il loro padrone e si ritrovano d’improvviso da soli in canile.
L’idea vera e propria è stata concepita dalla mente di Daniela, un’esperta in riabilitazione di cani. E’ nata dopo che la ragazza ha assistito impotente alla triste storia di un cane rimasto improvvisamente senza padrone e che dunque è finito in canile.
E da allora, Daniela ha deciso che fosse giusto concedere una seconda possibilità a tutti questi cani. Insieme a Clara ha aperto la casa di riposo Baffi d’Argento, con l’intenzione dunque di non abbandonare i cani negli ultimi anni della loro vita.
La casa di riposo Baffi d’Argento non ha barriere architettoniche, dispone di un ampio parco in cui far sgambare i cani e anche di un salotto con cucce in memory per farli riposare meglio.
All’interno dell’hospice esiste un solo requisito: socializzazione. Per poter convivere tutti insieme, infatti, i cani devono essere in grado di poter socializzare tra di loro.
Insomma, la casa di riposo Baffi d’Argento è una bella novità per la nostra penisola. La speranza è quella che l’idea si ripeta in molte altre città italiane!