La ricetta delle barchette di melanzane, un piatto molto gustoso e leggero, ma soprattutto veloce da preparare in poco tempo. Mentre le melanzane si cuociono in forno, infatti noi prepareremo il ripieno: è la ricetta che ci salva da cene o pranzi dell’ultimo minuto.
Ricca di sapori e di odori, le melanzane al forno sono anche piuttosto leggere. Questa è la versione classica, che non contiene il riso. Solo ingredienti buoni per un piatto che ci regalerà profumi mediterranei. Gli ingredienti e il procedimento delle barchette di melanzane.
Ingredienti barchette di melanzane
- 3 melanzane
- 8 pomodorini
- Olive
- Mezza mozzarella
- Origano
- Olio
- Sale
- Basilico
- Parmigiano grattugiato
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a tagliare le melanzane a metà. La polpa deve incisa con l’aiuto di un coltello. Prepariamo intanto una teglia, su cui disporremo la carta da forno. Non dimentichiamo di aggiungere un po’ di acqua sul fondo.
Le melanzane possono essere disposte in forno per circa 25 minuti a 180 gradi. Impostate il forno su ventilato. Mentre le melanzane si cuociono, noi possiamo cominciare a preparare il ripieno per le nostre deliziose barchette.
Dunque, prendiamo un tagliere e cominciamo a tagliare a dadini la mozzarella, le olive a pezzetti. Passiamo i pomodorini sotto l’acqua e tagliamoli a rondelle. Ora prendiamo un contenitore alto di plastica.
Nel contenitore, andremo a mettere tutti i nostri ingredienti: mozzarella, pomodorini e olive. Tritiamo il basilico finemente e uniamolo alla ciotola, insieme all’origano. Infine, condiamo con un po’ di olio e di sale.
L’ultimo ingrediente da aggiungere è la polpa di melanzana, che andremo a rimuovere dalle nostre barchette in forno quando sarà pronta. Uniamola al composto e riempiamo le barchette, a cui aggiungeremo il parmigiano. Il tempo di cottura è di 10 minuti a 190 gradi.
Ringraziamo Roby e le sue meravigliose ricette de La mia amata cucina. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.