Le persone spesso si chiedono se bere acqua durante i pasti sia conveniente o meno.
Ebbene, sostengono che assumere liquidi durante i pasti, posso andare ad alterare l’assorbimento dei nutrienti e che quindi sia meglio di mandarla subito dopo mangiato.
Invece, altri sostengono che l’acqua possa aiutare il processo digestivo e che quindi va assunta durante i pasti.
L’ultima parola è quella degli esperti del settore. i quali sostengono che è importante bere mentre si mangia. Vediamo di capirne il motivo.
Perchè è bene bere l’acqua mentre si mangia
Secondo gli esperti del settore, l’acqua non va ad alterare il ph dello stomaco ma può semplicemente aiutarlo in diversi modi. Come?
1 Ammorbidisce i cibi
Quando si beve l’acqua insieme al cibo. questo viene ammorbidito e quindi bere l’acqua durante i pasti aiuta proprio a digerire.
Inoltre, sembra che l’acqua tenga lubrificato il tratto digestivo, evitando in qualche modo la costipazione.
2 fa bene al fegato
È proprio durante il pasto che i nutrienti vengono trasportati proprio dall’intestino al fegato.
Proprio nel fegato, gli alimenti vengono separati e una parte viene destinata alle scorte, mentre l’altra è quella da utilizzare sempre diverse parti del corpo.
Questo processo necessita necessariamente dell’acqua e quindi per questo motivo è importante berla durante i pasti, perché va a favorire le funzioni del fegato.
3 Previene l’ingestione di eccessivo cibo
Come tutti sanno, bere tanta acqua da una sensazione di pienezza e quindi in questo caso va ad evitare che noi possiamo assumere quantità eccessive di cibo.
Bere acqua durante i pasti in qualche modo, ci costringe a fare delle pause e questo va a rallentare la durata del pasto stesso, migliorandone la qualità.
4 Stimola la produzione della saliva
Quando si ingerisce l’acqua, le ghiandole salivari producono più saliva.
Nel caso in cui ci sia una sufficiente produzione di saliva, la digestione nel primo tratto diventa più efficiente e quindi lo saranno anche le fasi successive.
5 bere acqua fa bene ai denti
Sicuramente bere dell’acqua è importante per una prima pulizia dei denti che avviene proprio durante il pasto.
Bere l’acqua vuol dire evitare che i residui di cibo possono andare ad incastrarsi nelle cavità tra i denti.