Bonus genitori separati 2023, le informazioni necessarie per ottenere l’assegno. E’ stato istituito in questi mesi il Fondo per i genitori lavoratori separati o divorziati, una misura che da a mamma e papà un aiuto economico non indifferente.
Ma in cosa consiste questo bonus genitori separati? Come ottenere l’assegno?
Bonus genitori separati 2023, come ricevere l’assegno
Il Bonus genitori separati 2023 fa parte del Fondo per i genitori lavoratori separati o divorziati. Istituito tempo fa, l’effettiva introduzione di tale bonus era avvenuta nel 2021, attraverso il Decreto Sostegni. una misura che permette ad una categoria di mamme e papà un aiuto di 800 euro al mese per mantenere la propria famiglia.
Il genitore che riceverà l‘assegno dovrà provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori, dei figli maggiorenni portatori di handicap grave, conviventi. Purtroppo per via dell’emergenza economica dovuta alla pandemia da Covid-19, molti genitori hanno avuto difficoltà a far saldare l’assegno di mantenimento per i figli.
L‘assegno mensile è stato destinato al genitore non affidatario e andrà a coprire le spese ordinarie per il figlio. Queste spese saranno quelle scolastiche, per l’abbigliamento e tanto altro. Il Fondo è stato stanziato per quei genitori che hanno avuto problemi con il lavoro. L’importo verrà corrisposto in dodici mensilità ed in totale ammonterà a 9.600 euro.
Requisiti e come fare domanda
Quali sono i requisiti per ricevere tale bonus? Il genitore deve aver terminato o comunque ridotto lo svolgimento del proprio lavoro per un minimo di 90 giorni durante la pandemia. Il genitore deve aver subito una decurtazione del proprio reddito del 30% minimo, in relazione al 2019. Inoltre, è previsto anche un requisito reddituale, ovvero l’importo deve essere inferiore o uguale a 8.174 euro l’anno.
Non è stata comunicata al momento la procedura per poter richiedere la misura. Sicuramente occorrerà presentare dei documenti tra i quali la copia del documento di identità, il codice fiscale, l’IBAN del conto corrente dove si vuole ricevere l’importo.