Mele antiche, dette brutte ma buone, una fonte di antiossidanti di gran lunga superiori alle mele Golden delicious. Le mele antiche non hanno l’aspetto lucido e invitante delle mele che possiamo trovare sui banconi della frutta.
Non pensiamo che perché non hanno un bell’aspetto non siano nutrienti. Anzi, tutto il contrario! Malgrado il loro aspetto non proprio piacevole, le mele antiche conservano delle proprietà nutrizionali superiori a quelle che mangiamo tutti i giorni e che tutti conoscono.
Studi condotti presso l’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna hanno messo a confronto le proprietà nutrizionali delle mele antiche con quelle Golden.
Brutte ma buone, le mele antiche
Il confronto è stato fatto in modo specifico su sei varietà di mele antiche, di provenienza della Toscana e in particolare del Casentino: Mantovana, Cipolla, Mora, Nesta, Ruggina, Sassola con una varietà commerciale, le Golden Delicious, sia fresche che essiccate.
Noi conosciamo molto bene le mele Golden, così dolci che utilizziamo spesso nella preparazione di crostate o le mangiamo quotidianamente a metà mattina.
Il risultato della ricerca è stato che nonostante l’essiccazione, le mele antiche hanno conservato proprietà maggiori delle Golden, in modo particolare gli antiossidanti. Per scoprire ciò, le mele antiche, messe a confronto con le Golden sono state sottoposte a risonanza magnetica nucleare con cui sono stati quantificati i polifenoli.
Il primato alla Mela genere “Cipolla”
Il risultato è stato strabiliante. Il primato va alla mela Cipolla che sia fresca che essiccata ha una quantità doppia di pilfenoli rispetto alla Golden. Mentre le altre ne contengono una quantità superiore di circa il 10/20%.
Per permetterne un maggiore consumo, i ricercatori suggeriscono di venderle essiccate sotto forma di snack o in preparazioni dei muesli.
Con questa soluzione, si possono aiutare i produttori locali a smerciare più facilmente i loro prodotti che pur avendo un aspetto non proprio perfetto sono ricchi di sostanze nutritive. Sono soprattutto genuini e senza sostanze chimiche aggiunte. Allora che aspettate!
Apprezzate di più i prodotti della terra e non pretendete di andarle ad acquistare al supermercato, lucide e perfette al punto che sembrano finte.