Supermercato e spesa; fare la spesa è un’incombenza che generalmente dobbiamo affrontare ogni giorno; e molto spesso per ragioni di tempo la spesa la facciamo al supermercato, anziché andare nei negozi dedicati ai vari tipi di cibo. Un tempo quando si doveva fare la spesa si andava dal salumiere, si andava dal fornaio, dal macellaio, insomma fare la spesa comportava anche un lungo giro per le botteghe del quartiere.
Oggi invece è tutto diverso. Entriamo nel supermercato e in una manciata di metri quadri troviamo tutto quello che ci serve. Purtroppo però molto spesso siamo male invogliati da tutta la merce esposta sugli scaffali a comprare anche cibo spazzatura. Ovvero quei cibi che sono molto buoni e che hanno un aspetto invitante; le confezioni sono molto accattivanti. Ma che però fanno veramente tanto male alla salute.
Al supermercato leggere gli ingredienti per evitare i cibi pessimi
Ma che cosa contengono in pratica questi cibi pessimi che non dovremmo mai acquistare? La lista degli alimenti che si trovano nei supermercati e che sono comunque nocivi sono parecchie tipologie; in effetti non ci abbiamo mai pensato e tutti quando entriamo in un supermercato alla fine compriamo anche quello che non ci serve e che è superfluo. Magari dolciumi, caramelle, ma non ci siamo mai domandati effettivamente questi cibi di che cosa sono fatti, cosa contengono. Evidentemente no poiché sono proprio i cibi che vengono venduti di più. Molti di questi alimenti che acquistiamo, li diamo tranquillamente da mangiare anche i nostri bambini e questo non va assolutamente bene. La cosa importante da fare sarebbe di non tralasciare mai di leggere gli ingredienti dei cibi e la loro provenienza.
Light davvero? Non sempre
Prima di fare questo però bisogna assolutamente documentarsi su tutte quelle sostanze chimiche che normalmente vengono introdotte in una particolare categoria di cibi. Tra l’altro ultimamente siamo molto invogliati a comprare tutti quei cibi che hanno la denominazione “Light” oppure “Zero zuccheri” in effetti sembrano indicazioni salutari, siamo davvero convinti di assumere meno grassi e meno zucchero, mangiando queste cose ma non è così. Quegli alimenti vengono prodotti industrialmente; ovvero da fabbriche che rendono il cibo gradevole, saporito, gustoso al palato, ma con l’utilizzo di sostanze che in realtà all’organismo umano fanno molto male.
I cibi ingannevoli del supermercato
Ma i cibi pessimi non finiscono qui dobbiamo inserire nell’elenco anche il surimi che non è vera polpa di granchio. Ma è un prodotto di natura industriale che viene creato con vari ingredienti, alcuni dei quali non sono assolutamente adatti a una dieta salutare, ad esempio gli addensanti, i conservanti, i coloranti, l’olio di colza, oltre a un aroma artificiale che dà l’impressione di mangiare polpa di granchio.
Ovviamente non mancano lo zucchero, i carboidrati e un altro insieme di sostanze che all’organismo non fanno assolutamente bene. Continuando il nostro elenco di cibi pessimi dobbiamo assolutamente citare i gelati confezionati. Questo tipo di gelato contiene grassi di origine lavorata, coloranti e sostanze chimiche dannose per il sistema nervoso umano. Sarebbe molto meglio acquistare soltanto gelato artigianale.
Attenzione alla spesa: i cibi industriali fanno male
Proseguendo nella lista dei cibi da non comprare dobbiamo inserire anche la pizza surgelata. Comoda, soprattutto quando si ha fretta, alla fine quando esce dal forno calda e croccante è anche buona. Però dovete sapere che in una pizza surgelata ci sono conservanti additivi e altri ingredienti di qualità scadente.
Bisogna porre attenzione a quello che si compra perché è molto facile stare male fare una cattiva digestione o anche peggio. A causa di un cibo eccessivamente ricco di sostanze chimiche. Per mangiare bene ed evitare danni alla nostra salute prendiamo la sana abitudine di leggere gli ingredienti di tutto ciò che compriamo, cercando di evitare il più possibile gli alimenti di tipo industriale.