Oggi vi proponiamo il caffè come rimedio naturale contro le zanzare. Con l’arrivo della bella stagione arrivano puntuali le zanzare che come sappiamo sono molte fastidiose.
Esistono molti rimedi per combatterle che vanno dai prodotti chimici come creme, spray, agli oli essenziali (lavanda, limone, citronella), o alle vere e proprie trappole fai da te.
In Italia tre zanzare sono le più comuni
In Italia sono tre le zanzare ritenute le più comuni: la ‘’Culex pipiens’’ che preferisce gli ambienti cittadini e le ore notturne, l’Aedes caspius’’ che predilige le zone costiere e pianeggianti e infine la ‘’Aedes albopictus’’ conosciuta come la zanzara tigre. Quest’ultima è la più aggressiva delle tre ed è diffusa principalmente nelle zone del Nord Italia.
Caffè rimedio naturale contro le zanzare
Però come abbiamo detto possiamo combatterle grazie a dei rimedi naturali come il caffè. Il suo straordinario aroma infatti possiede capacità repellenti.
Vediamo insieme come attuare questo rimedio naturale che permette di liberarci una volta per tutte dalle punture delle zanzare. Possiamo sfruttare il caffè in tanti modi.
Ad esempio, mettendo su di un piatto ricoperto con carta di alluminio dei chicchi di caffè ricoperto da quello macinato, e dandogli fuoco lasciando che bruci lentamente, le zanzare si allontaneranno magicamente appena iniziano a sentire l’odore di caffè.
Il caffè in polvere può essere sparso vicino ai punti in cui c’è acqua stagnante e dove quindi può esserci una più alta concentrazione di zanzare.
Anche con il caffè quello liquido si possono allontanare le zanzare infatti basta metterlo in un nebulizzatore. Poi, spruzzatelo in tutte le zone interessate come ad esempio attorno alle finestre e ai davanzali di casa.
O ancora i chicchi di caffè se introdotti nel terreno delle piante oppure nell’acqua stagnante, uccidono le larve di zanzara perché l’odore sprigionerà tutte le proprietà restando in infusione. Inoltre il caffè fa bene alle piante in quanto le rende più fertili.