I calzoni al forno palermitani sono una vera e propria specialità a Palermo. La rosticceria siciliana ci regala alcuni dei cibi più buoni al mondo.
Possiamo citare le arancine, i rollò e anche i calzoni, che oggi vogliamo proporvi. Una pietanza che mette d’accordo tutti a tavola.
Si riempiono con prosciutto e mozzarella, ma voi potrete farli come desiderate. Per esempio, è ottimo anche il condimento con la salsiccia o con le verdure.
Ora, mettiamoci ai fornelli e cominciamo a preparare i nostri splendidi calzoni!
Ingredienti della pasta
per 1 kg di farina 00
120 grammi zucchero
100 grammi di strutto\
30 grammi lievito di birra
250 grammi latte
250 grammi acqua
20 grammi sale
250 grammi di Prosciutto cotto
250 grammi mozzarella per pizza
semi di sesamo
farina oo qb
Preparazione
Iniziamo a setacciare la farina e unire tutti gli ingredienti escluso il sale: impastare, unire il sale solo quando l’impasto è formato. finire di impastare e fare riposare per qualche minuto l’impasto che dovrà risultare morbido, liscio ed elastico.
Spezzare la pasta e formare delle sfere dal peso di grammi 100 max, mettere le stesse a lievitare per qualche minuto e poi procedere a fare i pezzi che si vuole realizzare.
Preparazione
Con la pasta briosce ottenuta si staccano dei pezzi dal peso di circa 100 grammi. Aiutandosi con una leggera pressione del palmo della mano e con un movimento rotatorio della stessa
formate delle sfere di pasta che porrete su di una placca o anche sullo stesso piano di lavoro.
Abbiate cura di metere sotto un po’ di farina e coprirete con uno strofinaccio, fate lievitare per una decina di minuti .
Mettete sul piano di lavoro un pugno di farina ed allargando la pasta, dalle sfere ricavate dei dischi di circa 12 cm di diametro. Adagiatevi, ora, al centro fettine di mozzarella e prosciutto cotto.
Chiudete il calzone, ripiegando la pasta e sigillandone i bordi, aiutandovi con una leggera pressione delle dita.
Riponiamo i calzoni così formati a lievitare per circa 1 ora su una teglia foderata da carta forno ben distanziati.
Spennellate la superficie dei calzoni con l’uovo sbattuto, spolverate con i semi di sesamo ed infornate a forno preriscaldato a 180°per una ventina di minuti.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.