Pronti, via, perché molto presto entrerà in vigore il cambio codici al Pronto Soccorso. Parliamo, ovviamente, del sistema di codifica che stabilisce la gravità di un caso rispetto all’altro e dunque la priorità di accesso.
Attualmente, il nostro sistema di codici si basa su 5 colori diversi che, volenti o nolenti, ognuno di noi ben conosce. Nei prossimi giorni, però, diventerà effettivo il passaggio alla codificazione tramite numeri. Vediamo insieme che cosa cambia.
Al via il cambio codici al Pronto Soccorso: ecco che cosa cambia
Come detto, parliamo del classico sistema di classificazione utilizzato in tutti i Pronto Soccorso del nostro paese. Fino ad ora, infatti, le emergenze si classificavano e valutavano tramite cinque colori diversi, il rosso, l’arancione, l’azzurro, il verde e il bianco.
Il cambio codici al Pronto Soccorso prevede, invece, l’inserimento di un sistema di numerazione dall’1 al 5. Con il codice 1 si rimpiazza il colore rosso, ovvero l’emergenza immediata.
Al codice 2, invece, corrisponde l’arancione, quindi un caso che richiede un intervento entro massimo un quarto d’ora. Il codice 3 sostituisce l’azzurro e dunque i casi da analizzare entro un’ora. Il codice 4, invece, il colore verde (due ore) e il 5 il bianco e quindi tutti i casi non urgenti.
Questo cambiamento si inserisce all’interno di una manovra ben precisa. Una manovra che ha il compito di facilitare gli smistamenti all’interno del Pronto Soccorso, nonché di scongiurare le lunghe attese.
L’obiettivo è ovviamente quello di diminuire le infinite attese al Pronto Soccorso che molti di noi conoscono fin troppo bene. Secondo le direttive, non dovremmo restare in attesa per più di 8 ore.
Si parla di un nuovo codice che consente di concentrare l’attenzione sui casi più gravi. Un codice che dunque avrà un doppio scopo.
Da una parte, infatti, c’è la volontà di aiutare a capire il grado di urgenza che ogni singolo caso richiede. Dall’altra, c’è l’obiettivo di diminuire le lunghe attese per avere un controllo.
Cambierà, dunque, l’iter di ingresso al Pronto Soccorso? Non a tutti gli effetti, dal momento che il percorso sarà sempre lo stesso.
Una volta raggiunto il Pronto Soccorso, infatti, qualcuno si occuperà di noi. Valuterà il nostro stato di salute e dunque ci assegnerà un numero da 1 a 5, a seconda del tipo di intervento richiesto.
Sembra che il cambio di codice al Pronto Soccorso diventerà effettivo dal prossimo 8 Agosto. Non ci resta che attendere per valutare se effettivamente ci saranno dei miglioramenti nelle lunghe attese.