Cani e gatti possono vedere frequenze a noi invisibili: la scienza lo conferma. Cani e gatti possono vedere delle frequenze che noi altrimenti non potremmo. Quante volte ci è capitato di pensare che i nostri animali domestici fossero speciali? No, non ci riferiamo unicamente all’amore che proviamo per loro. Cane e gatto sono speciali per un motivo: loro sanno osservare oltre.
Il vostro gatto fissa il vuoto? Il cane abbaia in un punto imprecisato della casa? Non dobbiamo cominciare a preoccuparci. Questo comportamento è perfettamente normale. Le credenze popolari, per esempio, consideravano i gatti in grado di comunicare con il mondo dei morti.
Tuttavia, gli studiosi hanno cercato di comprendere il perché del comportamento degli animali. Dopo anni e anni di studi approfonditi, i ricercatori hanno scelto di studiare gli occhi degli animali. Per i pelosi, il modo in cui la luce filtra attraverso l’occhio è sicuramente diverso rispetto al nostro.
Dunque, è ribaltata totalmente la credenza, la sicurezza che affermava che gli occhi degli esseri umani e degli animali reagissero agli stimoli in modo uguale. Che cosa vedono dunque? Riescono a percepire la luce UV: noi non possiamo farlo, ad esempio.
Cani e gatti: cosa percepiscono i loro occhi?
I nostri occhi non riescono a percepire in alcun modo la luce UV: il motivo è che, se la riuscissimo a vedere, i tessuti si danneggerebbero nell’immediato. In poche parole, la nostra retina è fatta per auto-proteggersi. Tuttavia, molti altri animali riescono a percepirla, non solo cani e gatti.
Niente fantasmi, dunque, ma semplice luce UV. Renne, api, orsi bianchi: questi animali riescono a filtrare in modo corretto la luce UV. Forse, in antichità, anche noi potevamo scorgerla: probabilmente, abbiamo subito questa evoluzione per stimolare e ampliare lo spettro visivo.
Per chi, invece, si affida alle credenze popolari, possiamo dire che, sì, generalmente gli animali sono molto sensibili e potrebbero percepire delle entità a noi estranee. La vista, l’udito, il tatto: cane e gatto sanno sempre dove vedere e cosa guardare. Per questo motivo, dovremmo sempre tenerli con noi.
Non possiamo non citare l’udito del cane e del gatto, il loro spirito di intraprendenza. Ci proteggono: sanno come farlo. Sanno anche come avvertirci dei pericoli imminenti, come le effrazioni o un terremoto.
Quali sono le vostre esperienze a riguardo? Avete mai visto il vostro cane o il vostro gatto fare qualcosa di diverso dal solito? Ci piacerebbe che ce lo raccontaste! I nostri animali sono speciali, come abbiamo detto prima: la loro vista è davvero super.