Perché vengono i capelli bianchi? Scoperto il vero motivo dai ricercatori, e non è solo lo stress. In base alla nostra età, i capelli bianchi possono fare più o meno la loro comparsa. E adesso i ricercatori conoscono il motivo.
Si è sempre stati soliti attribuire la formazione dei capelli bianchi al naturale invecchiamento. Non solo, però, perché anche lo stress ha la sua buona dose di “colpa”. Ci sono le leggende che, per quanto simpatiche, non trovano conferma.
Per esempio, quando abbiamo un primo capello bianco, non dovremmo tirarlo, altrimenti ne nasceranno di molti altri. Dunque, strappando un capello bianco, non ne crescono tre come dice la leggenda.
Piuttosto, i ricercatori hanno deciso di capire quale potesse essere il gene che influisse nella loro formazione. Le ipotesi erano molteplici: stress, eventi che lasciano un segno, ma anche la pura e semplice genetica. Lo studio è stato pubblicato su Plos, con responsabili l’Università dell’Alabama e del National Institute of Health.
Pare, però, che ad avere un peso sia in effetti il nostro sistema immunitario. Gli studiosi hanno approfondito solo in seguito la scoperta, perché stavano studiando i geni che vanno ad influenzare il funzionamento delle cellule staminali.
Capelli bianchi: le cause secondo la ricerca
Sotto osservazione, infatti, c’erano i melanociti. I melanociti svolgono un compito molto importante, poiché infatti è grazie a loro che abbiamo una pigmentazione nei capelli. E quando non ricevono nutrimento, si bloccano.
Le cellule staminali danno un continuo nutrimento ai melanociti. Nel momento in cui non lo ricevono più, ne consegue che cominciano a funzionare male. Nello specifico, la proteina al centro dello studio è la Mitf, melanogenesis associated trascription factor.
E’ bene sottolineare, però, che la proteina è strettamente connessa anche ad altri fattori. Come abbiamo detto prima, possono comunque influire lo stress e gli eventi che ci lasciano un segno; di conseguenza, perderemo la pigmentazione naturale del capello in modo progressivo.
E se da una parte ci sono diverse scuole di pensiero, dal sale e pepe fino al bianco splendente, questo colore di capelli è un segno di evidente bellezza. C’è chi preferisce le tinte, ma adesso con questa scoperta potremmo non averne più bisogno.