Le caratteristiche dell’anguria sono davvero molteplici: i benefici del frutto estivo per eccellenza vi permettono di fare il pieno di vitamine, di sali minerali e tanto altro. All’interno potrete trovare potassio, fosforo, magnesio, calcio, tanta acqua e vitamine del gruppo B, A, C.
Le calorie dell’anguria sono di appena 30 per 100 grammi di prodotto. Un aspetto interessante è che contiene davvero pochissimi zuccheri, in misura 6 grammi, sempre per 100 grammi di anguria. Grazie alla sua composizione, avremo modo di depurare l’organismo ed eliminare le tossine in eccesso.
Caratteristiche dell’anguria: benefici e proprietà
L’anguria è la frutta dell’estate: tutti noi la mangiamo, soprattutto a cena, perché il caldo ci sfianca e abbiamo bisogno di idratare il nostro corpo. Il carico di energia che sa darci l’anguria è davvero interessante; troviamo anche la citrulina, uno degli amminoacidi essenziali per contrastare il livello di colesterolo nel sangue.
L’anguria fa bene alla pelle, lo sapevate? Mangiarla in estate ci permette di proteggere la pelle soprattutto dalla esposizione solare. Inoltre, è il frutto indicato per chi soffre di ipertensione. Ottima anche per chi si vuole rimettere in forma e seguire la dieta dell’anguria.
Al livello di proprietà, un altro beneficio molto interessante è che ci permette di aumentare la produzione di serotonina. Quest’ultima è strettamente correlata alla felicità e al benessere mentale. Se soffrite di insonnia, valutate di mangiarla al termine dei pasti per coadiuvare il sonno.
Ricette anguria
Le tipologie di anguria sono piuttosto vaste: dalla gialla alla rossa, troviamo anche angurie senza semi, per chi proprio non sopporta quest’ultimi. La nostra anguria, ovvero quella rossa senza semi, è della famiglia delle Cucurbitacee.
Le ricette sfiziose con l’anguria sono molteplici: marmellate, sorbetti, insalate e persino il gazpacho. Per la marmellata, vi consigliamo di prepararla con zucchero, limone, mela: è ottima da integrare a colazione, oppure come merenda e spuntino. Accompagnatela con fette biscottate integrali o pane integrale tostato.
Nonostante il sapore zuccherino dell’anguria, è possibile preparare una bella insalatona, da abbinare con spezie, basilico e, perché no, anche un formaggio come la feta. Semplice, gustosa e di grande effetto, può essere un contorno o un piatto unico decisamente salutare.
Per chi invece vuole rinfrescarsi, è possibile preparare la granita di anguria o il sorbetto di anguria. Sono due preparazioni super veloci, che richiedono pochi ingredienti, tra cui acqua e zucchero. Depurativa, disintossicante e super nutriente, mangiare l’anguria in estate è un ottimo modo per mantenersi in forma.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.