Oggi vi diamo la ricetta di “A pasta chi sardi“, uno dei piatti più diffusi della cucina tradizionale siciliana. Lo preparano molto spesso nella provincia e città di Palermo.
In tutta la Sicilia, però, la pasta con le sarde è molto amata. La cucina siciliana vanta una moltitudine di piatti da leccarsi i baffi e questa ricetta rientra tra le migliori.
Pare che siano stati gli arabi a inventare la ricetta. Il cuoco di un generano arabo era sbarcato in Sicilia e non aveva molto a disposizione per cucinare. Doveva sfumare la truppa e decise di sfruttare i prodotti della natura e del mare.
Sin dai tempi passi, i Romani e i Greci erano soliti arricchire il piatto con il finocchietto. Di seguito vi lasciamo la ricetta con gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti pasta chi sardi
600 grammi di pasta formato bucatini
1 kg di finocchietti di montagna
500 grammi di sarde fresche
Cipolle
6 acciughe
50 grammi di pinoli
50 grammi di uva passa
1 noce di estratto di pomodoro
200 grammi di pangrattato tostato
1 pizzico di zafferano
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Procedimento
La prima cosa da fare è cominciare a lessare i nostri finocchietti nell’acqua salata. Nella stessa acqua, tenetelo bene a mente, andremo a cuocere la nostra pasta per esaltare il sapore. Ora, possiamo pulire e lavare molto bene le nostre sarde.
Apriamole a libro e rimuoviamo la lisca. Nella padella, andiamo ad aggiungere la cipolla, le acciughe, i pinoli e l’uvetta. Alla fine, andremo ad aggiungere anche le sarde. C’è la ricetta con pomodoro o senza pomodoro: scegliete voi.
Infine, aggiungiamo i finocchietti. A cottura quasi finita, possiamo aggiungere il nostro zafferano. Cuociamo la pasta nell’acqua di cottura precedentemente tenuta e in una padellina a parte facciamo il nostro pangrattato atturrato.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.