Le 7 carenze vitaminiche più diffuse e cosa fare a riguardo. Quali sono le carenze vitaminiche più diffuse, dai sali minerali alle vitamine, e cosa determinano per il nostro organismo. Seguire una corretta alimentazione vuol dire essere in salute.Mangiare determinati alimenti è essenziale per integrare i sali minerali e le vitamine, per stare bene con noi stessi.
Molti di noi spesso soffrono di alcune carenze di vitamine e inizialmente ignorano questo problema. E’ fondamentale sempre fare delle analisi con il medico.
La Vitamina D
Una vitamina essenziale per la salute delle ossa, per combattere i dolori muscolari, per prevenire l’osteoporosi. E’ una delle carenze vitaminiche più diffuse. Per “assumerla”, non ci sono alimenti, ma un bel bagno di sole ci aiuta.
La Vitamina B12
Possiamo assumerla mediante alimenti di origine animale. E’ fondamentale per la produzione di DNA, e inoltre partecipa alla formazione di neurotrasmettitori nel cervello. Di solito, se c’è carenza, abbiamo problemi di memoria o anemia e stanchezza.
Ferro
Tra le carenze più diffuse troviamo il ferro, che però è indispensabile al nostro organismo in quanto ci aiuta a produrre i globuli rossi. Per integrarlo e farne un pieno, possiamo mangiare gli spinaci, le lenticchie, i legumi e la carne rossa.
Carenze vitaminiche più comuni
Magnesio
Un antidepressivo naturale, che ci aiuta contro la stanchezza e che è indispensabile per disintossicare il nostro organismo dalle tossine. I sintomi della carenza sono nausea e stanchezza. Per integrare il magnesio, mangiamo frutta secca e ortaggi a foglia verde.
Calcio
Possiamo trovarla negli ortaggi crudi, negli agrumi e nel latte. Il calcio non deve mai mancare, in particolare durante la fase della crescita, perché aiuta per la salute delle ossa, dei nervi e per le funzioni muscolari.
Acido Folico
Se non ne abbiamo abbastanza, potremmo notare come ci sentiamo più stanchi e tendiamo a perdere i capelli. Essenziale per le donne in gravidanza, possiamo mangiare ortaggi a foglia verde, dei legumi e cereali, arance.
Vitamina E
Sostanzialmente serve al cervello e soprattutto a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Una sua carenza determina dei problemi alla vista e debolezza muscolare. I cibi per eccellenza per assumerla sono le nocciole, le mandorle, le noci e l’olio di oliva.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.