Sulla Carta di Identità dei minorenni torneranno le diciture madre e padre. Andranno a sostituire Genitore 1 e Genitore 2.
Ne aveva parlato a lungo Matteo Salvini: questa proposta, fortemente voluta dal Ministro, non era mai stata accantonata.
Il provvedimento si trova sulla Gazzetta Ufficiale. Genitore 1 e Genitore 2, introdotti il 23 Dicembre del 2015, saranno dunque rimossi sulle carte di identità.
Il decreto del Ministro Salvini è datato 31 Gennaio del 2019. Tuttavia, il Movimento 5 Stelle, il Garante della Privacy e l’Anci non sono affatto d’accordo con la decisione di Salvini.
Il decreto, invece, ha ottenuto un ottimo riscontro dal Ministro della Famiglia, ovvero Lorenzo Fontana.
“Madre e Padre sulla carta di identità. Noi andiamo avanti! Non c’è privacy che tenda”, ha condiviso su Twitter il Ministro Fontana.
Arrivano i primi malumori dai 5 Stelle, che si dicono contrari a questa modifica. “Andremo a toccare la privacy delle persone e non lo riteniamo giusto.”
Un parere contrario era giunto anche dalla Sindaca di Torino, Chiara Appendino. Quest’ultima aveva fatto sapere di ritenere più che giusto il decreto di Genitore 1 e Genitore 2.
Aveva aggiunto che era importante continuare sulla stessa strada e non compiere passi indietro, al fine di garantire privacy ai cittadini.
Voi che ne pensate? Siete d’accordo con il Ministro Salvini?