La ciambella al cioccolato è uno dei dolci migliori. Semplice e veloce da preparare, non richiede né tanti ingredienti né troppo tempo. L’ideale per le mamme lavoratrici che amano cucinare i dolci. E’ tempo di mettersi ai fornelli e di divertirsi un po’.
Con questa ciambella al cioccolato, potrete stupire i vostri ospiti durante le feste, la domenica, o semplicemente potete prepararla per colazione. Un dolce davvero buono, con ingredienti genuini. Anche per merenda o per spuntino va bene.
Di seguito, potete trovare gli ingredienti e la preparazione della ricetta! Non è molto difficile, e tutti possono cimentarsi nel prepararla. Diciamo che le ciambelle al cioccolato sono un po’ un must della tradizione dolce del nostro bel paese.
Ingredienti ciambella al cioccolato
200 grammi di farina
100 grammi di fecola
150 grammi di zucchero
100 grammi di burro
150 grammi di cioccolato fondente
3 uova
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Con le fruste elettriche ammorbidite il burro e unite lo zucchero. Unite uno alla volta i tuorli, riducete il cioccolato a scaglie e mettetelo con il latte in un pentolino. Fatelo sciogliere a fiamma media.
Setacciate la farina e unite la fecola e il lievito mescolando bene. Continuate e unite nel composto di crema al burro mescolando delicatamente. Ora aggiungete il cioccolato e gli albumi montati a neve dal basso verso all’alto. Un passaggio delicato.
Versate il composto in una teglia a ciambella e infornate a 180″ per 50 minuti circa. Fate raffreddare e capovolgete il dolce spolverizzate di zucchero a velo a piacere versate della glassa al cioccolato. Che bontà, pronta in poco tempo e che delizia i nostri pomeriggi.
Buon appetito miei cari lettori! Se vi fa piacere, potete seguirci sulle nostre pagine per altre ricette o articoli. Fateci sapere se la preparerete e se aggiungerete qualche ingrediente o decorazione per renderla ancora più ghiotta e golosa.