Con l’arrivo dell’inverno i fa avanti il problema con il quale tutte noi almeno una volta nella vita abbiamo dovuto affrontare ovvero quello dell’umidità e della classica condensa sulle finestre. Questo fenomeno del tutto comune in moltissime case si verifica proprio quanto l’aria calda che si trova all’interno dell’abitazione, viene a contatto con delle superfici fredde come ad esempio i vetri, i tavoli o le finestre.
È proprio il contatto tra l’aria fredda e tali superfici che crea la formazione di alcune goccioline d’acqua che spesso vediamo scendere in particolar modo dai nostri vetri. L’accumulo di questa condensa spesso può creare la crescita di muffa all’interno della casa che oltre ad essere un problema, può portare anche danni alla salute.
Proprio per questo motivo, a spiegare un importante ma soprattutto semplice trucchetto è l’esperto di casa e giardino Andy Ellis. Quest’ultimo infatti, ha condiviso con il mondo intero un rimedio del tutto naturale per prevenire la mussa e la classica condensa, il protagonista è il nostro amato sale!
Ciotola di sale sulla finestra: Il consiglio dell’esperto di casa
Secondo Andy Ellis per ridurre al minimo il problema di condensa all’interno di ogni casa, basterà una semplice ciotola di sale da lasciare sopra le finestre, o sopra le superfici più fredde. È proprio quest’ultimo ad affermare: “Il sale ha la capacità di assorbire naturalmente l’umidità dall’aria. Sostanzialmente, la asciuga, in modo che quando entra in contatto con il vetro si formano meno goccioline di condensa”.
“Basta riempire una ciotola bassa o un piccolo barattolo con un po’ di sale, che può essere sale da cucina fino o sale grosso. La quantità di sale da usare varia a seconda delle dimensioni della finestra dove verrà posizionata la ciotola: in generale, più grande è la finestra, maggiore è la quantità di sale necessaria, anche se di solito una piccola ciotola dovrebbe bastare” termina l’esperto.
A distanza di alcuni giorni avremo modo di vedere come quest’ultimo inizierà ad aggregarsi e ad apparire particolarmente umido. È proprio in quel momento che il sale assorbe gran parte dell’umidità e di conseguenza dovrete cambiarlo.