Combattere lo stress grazie ai rimedi naturali, una scelta possibile con la Schisandra
Combattere lo stress è una necessità che oggi avvertiamo in modo importante. La vita frenetica, sempre di corsa non ci aiuta ad aumentare il nostro benessere. Per questo siamo spesso alla ricerca di rimedi e metodi che ci aiutino a vivere meglio.
Quando i rimedi sono naturali, risulta ancora più interessante. In effetti, sempre di più, facciamo uso di piante officinali e rimedi naturali in grado di sopperire o affiancare i prodotti farmaceutici. Il richiamo alla natura inizia a farsi sentire in maniera significativa.
Tra i rimedi (piante o radici) adatti a sconfiggere lo stress, sembra si possa annoverare anche la Schisandra, una pianta composta da piccole bacche rosse, dall’odore di agrumi. Tante sono le proprietà delle sue delicate bacche, dalla buccia sottile ed il sapore aspro come il limone.
Da tanti annoverata come un nuovo, potente ed efficacissimo elisir di benessere, vediamo insieme quali proprietà e benefici ha la Schisandra.
Le proprietà della Schisandra, la pianta dei miracoli
Tre sono le proprietà principali di questa pianta:
1 – I suoi semi aiutano ad alleviare il senso di sonnolenza e stanchezza. soprattutto a seguito di una attività cerebrale molto intensa. Per questa sua proprietà sono ideale per studenti o per chi svolge attività lavorative mentali.
2 – Un altro beneficio riguarda lo stato fisico di chi utilizza la Schisandra. Viene spesso usata come tonico e, talvolta anche come afrodisiaco naturale.
3 – In fase pre-mestruale sostiene l’equilibrio ormonale, grazie all’impatto che svolge sulle ghiandole surrenali. Utile anche per combattere i sintomi legati alla menopausa.
4 Infine, i preparati a base di Schisandra sembrano protegge i tessuti del cuore.
Come assumere la Schisandra: preparazioni
La Schisandra si trova sia in farmacia che in erboristeria. E’ possibile richiederla in capsule così come in fiale. La concentrazione varia in base alla tipologia che si sceglie. I principali erboristi ne consigliano l’assunzione di una dose al giorno, accompagnata da un bicchiere d’acqua, durante le prime ore del giorno.
Essendo infatti un ricco energetico, può causare insonnia.