Come eliminare il calcare per sempre e in modo naturale, evitando prodotti chimici. In alcuni ambienti della nostra casa, come il bagno o la cucina, è possibile notare la sua formazione, ecco dunque come eliminare il calcare con i rimedi naturali.
E’ del tutto normale: alcuni elementi o materiali, quando sono sottoposti allo scorrere dell’acqua, tendono a presentare delle tracce di calcare. Rubinetti, fornelli, caffettiere: le piccole macchie bianche che danno un aspetto sgradevole.
Siamo soliti utilizzare numerosi prodotti chimici per prenderci cura della casa, ma possiamo anche tranquillamente sfruttare dei metodi naturali. Tra i prodotti migliori, troviamo per esempio l’aceto, che torna piuttosto utile.
I prodotti chimici da una parte possono aiutarci, mentre dall’altra possono comunque causare irritazione alla pelle, soprattutto quando li utilizziamo senza guanti. L’aceto bianco, invece, può aiutarci a lottare contro il calcare.
Nella maggior parte dei casi ci occorrerà un panno, un po’ di aceto e una parte di acqua, oltre al bicarbonato di sodio, utile sotto tanti aspetti. Le proprietà disinfettanti aiutano e ci fanno pulire al meglio. Vediamo nello specifico come usarli.
Come eliminare il calcare con i rimedi naturali
Accessori del bagno
Dobbiamo pulire il rubinetto o la doccia? Se abbiamo degli accessori in bagno macchiati di calcare, possiamo semplicemente aggiungere dell’aceto bianco in un panno di cotone. Avvolgiamo gli accessori per tutta la notte.
Caffettiere o elettrodomestici
Capita molto spesso che le caffettiere o i piccoli elettrodomestici presentino del calcare in superficie. Proviamo a lavare il tutto con un composto a base del 30% di acqua e del 70% di aceto; aggiungiamo anche il bicarbonato di sodio.
Lavatrice
Se la nostra lavatrice è sporca di calcare, e con i lavaggi e l’uso frequente può capitare, non temete. Possiamo fare un ciclo di lavaggio sempre con il 70% di aceto e il 30% di acqua. Effettuiamo un ciclo di risciacquo alla fine, e tornerà come nuova.
Fateci sapere se proverete a seguire i rimedi naturali e se ne conoscete degli altri per rimuovere le tracce di calcare in maniera assolutamente naturale. Una curiosità casalinga che ci permette di risparmiare e di non usare prodotti chimici.