Una ricetta semplice e veloce e alla portata di tutti? Pan brioche alla nutella, tanta squisitezza in poco tempo. La ricetta Pan brioche alla nutella è ideale per un caffè in casa con gli amici, a colazione o per uno spuntino veloce.
A deliziare la ricetta la densa bontà della nutella arricchisce il dolce che sarà la delizia per il palato di grandi e piccini. Questa ricetta è perfetta per chiunque vuole divertirsi in cucina, è facilissima e potrete trascorrere del tempo insieme ai vostri figli.
La preparazione della Pan brioche
- 600 grammi farina 00
- 200 latte
- 2 uova intere
- ½ cubetto di lievito
- 45 grammi burro a temperatura ambiente
- 50 grammi zucchero
- un pizzico d sale
- Scorza di limone grattata (si può omettere se non piace)
Procedimento della Pan brioche alla nutella
Iniziate con lo sciogliere il lievito in un po’ di latte tiepido, poi mescolate farina e zucchero e man mano gli aggiungete il latte impastando.
Pian pian aggiungete le uova ed il resto del latte, il pizzico di sale e finite di impastare aggiungendo il burro a tocchetti, impastando fino a che non si ottiene una massa liscia, morbida ed elastica.
Riponete a lievitare fino al raddoppio. A lievitazione avvenuto, dividere l’impasto in 4 parti uguali e formate 4 dischi con il mattarello, sottili qualche millimetro. Riponete il primo disco sopra un foglio di carta forno e la spalmate con la nutella.
Sovrapponete il secondo disco sul primo, facendolo aderire perfettamente, facendo in modo che la nutella non fuoriesca mai, guarnire con la stessa. Fate per il terzo disco la stessa cosa ed infine gli sovrapponete il quarto disco senza ricoprirlo di nutella.
A questo punto, con un coltello molto affilato, dividete il pan brioche in 4 parti, però dovete lasciare il centro sempre intatto, poi in 8 spicchi ed infine in 16, tutti uguali tra di loro. Iniziate a modellare la stella, prendete due spicchi per volta.
Li girate esternamente, poi ripetere per la seconda volta ed infine richiudete i due spicchi facendo un mezzo giro e portando le estremità sotto. Adesso mettete in teglia e lasciate lievitare fino al raddoppio. A lievitazione avvenuta infornate a 180° fino a cottura 25-30 minuti a forno.
Se vi è piaciuta la ricetta condividila sui Social