Oggi vogliamo parlarvi di come eliminare l’acido urico. Generalmente circola nel nostro corpo e nello specifico nel sangue.
Solitamente l’acido urico viene rimosso dal nostro corpo attraverso il rene che quotidianamente ne elimina circa 450 MG con le urine e altri 200 mg attraverso le secrezioni Digestive.
Più nello specifico possiamo dire che l’acido urico è una sostanza chimica che si forma nel corpo attraverso la decomposizione di altre sostanze chiamate purine.
Purtroppo esistono dei casi in cui il nostro corpo tende a produrre troppo acido urico o non riesce ad eliminarne quantità sufficienti e quando questo tende ad accumularsi provoca quella che viene chiamata iperuricemia.
Con questo termine si intende alti livelli di acido urico nel sangue e purtroppo è una condizione che porta al ad alcuni fastidi e problemi di salute come ad esempio la gotta.
I livelli di acido urico nel sangue possono essere elevati a causa di diverse condizioni ovvero per via di una ridotta escrezione renale che solitamente sembra essere la causa più comune, un aumento di produzione, un aumento dell’apporto purinico dipendente dall’ eccessivo e assunzione di cibi ricchi di purine.
Come abbiamo avuto modo già di anticipare, quando purtroppo ci sono alti livelli di acido urico nel sangue si può andare incontro ad alcune patologie anche piuttosto serie tra i quali la gotta.
Questa è una condizione caratterizzata da un’infiammazione a livello delle articolazioni.
La gotta provoca gonfiore, dolore intenso e rigidità delle articolazioni. Qualora il nostro organismo non riesca da solo ad eliminare bene l’acido urico a sufficienza, vi suggeriamo alcuni alimenti che possono aiutare.
Come eliminare l’acido urico: alimenti
Gli alimenti che aiutano ad espellere l’acido urino dal corpo sono:
Curcuma: una spezia molto utilizzata in cucina e soprattutto dai segni nella medicina tradizionale per via delle importanti proprietà antinfiammatoria. Nello specifico la curcuma pare agisca come protezione dei reni e dunque pare sia un ottimo alleato nella prevenzione della gotta.
Ananas bromelina: che è un enzima conosciuto anche per le proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
Mangiare l’ananas pare permetta di alleviare il dolore provocato proprio dalla gotta.
Succo di limone: il quale è considerato un ottimo alcalinizzante naturale che previene molte malattie.
Consumare un bicchiere di acqua e limone al giorno pare eviti la formazione di cristalli di acido urico
Aceto di mele: alcalino e aiuta ad eliminare l’acido urico dal corpo. Come utilizzarlo? Semplicemente versandone un cucchiaio in un bicchiere di acqua e berlo poi prima di pranzo o prima della cena.
Broccoli e pomodori: aiutano a ridurre la produzione di quest’acido prevenendole anche l’accumulo nei vasi sanguigni.
Sedano: favorisce l’eliminazione dell’acido urico grazie alle sue principali proprietà. Esso infatti, è uno degli alimenti migliori da poter consumare.
Acqua: È importante bere almeno due litri di acqua al giorno per aiutare l’eliminazione dell’acido all’interno del nostro corpo insieme alle tossine negative.
Zucca: Essa è ricca di grandi nutrienti ed aiuta l’eliminazione dell’acido all’interno del nostro corpo
Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo sui social con i tuoi amici.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.
© Riproduzione Riservata