Come fare il cerotto al miele per dire addio alla fastidiosa tosse e al muco durante la notte. Nei periodi invernati e in particolar modo nelle nottate di freddo, può capitare che la vostra tosse si accentui rendendo quasi impossibile riuscire a riposare.
Prima di ricorrere alle classiche medicine però, è possibile realizzare in pochi e semplici passaggi un cerotto a base di miele in grado di contrastare questi disagi. Esso è un vero e proprio rimedio naturale che possiamo ricreare in casa e che garantirà sia ai più grande che ai più piccoli di dormire serenamente.
Questo rimedio naturale veniva usato più di 2000 anni fa dagli egiziani che guarivano in questo modo i bambini più piccoli. Il protagonista di questa ‘semplice ricetta’ è senza ombra di dubbio il miele, utilizzato anche in molti preparati farmaceutici.
Per chi non conosce le proprietà di questo alimento, è bene sapere che quest’ultimo ha grandissime proprietà quali: antibiotiche, antiossidanti, antibatteriche ed anche espettoranti. Di seguito vediamo insieme come realizzare questi cerotti e quali ingredienti ci occorrono.
Come fare il cerotto al miele: addio tosse e muco durante la notte
Gli ingredienti che ci serviranno per creare i nostri cerotti al miele sono: miele, farina, olio vegetale biologico, una garza e infine un cerotto adesivo.
La preparazione di questo fantastico rimedio naturale contro la tosse e il muco notturno è davvero semplice e veloce da realizzare. Come primo passo dobbiamo impastare un cucchiaio di farina insieme al miele fino a quando otteniamo una consistenza che non si appiccica in mano.
Aggiungiamo poi un piccolo cucchiaino di olio vegetale continuando a mescolare per bene in modo che l’olio aiuti il miele ad attivare tutti i suoi principi attivi. Una volta pronto, non vi resta che versarlo su una garza che andremo a posizionare sul petto oppure dietro la schiena, fissandolo con un cerotto adesivo.
La posizione migliore in cui attaccare la nostra garza imbevuta è all’altezza dei bronchi ovvero più in alto rispetto al cuore. Per i bambini la durata di questo rimedio naturale si aggira intorno alle 2 massimo 3 ore mentre dorme. Invece, per gli adulti può essere tenuta anche per tutta la notte, fino al risveglio mattutino.
Questo cerotto al miele dev’essere utilizzato quando la tosse diventa perenne e non vi permette di riposare nel modo migliore. Va applicato solamente ai bambini con un’età superiore ai 6 mesi che non abbiano mai avuto irritazioni o malattie della pelle.
Se una volta applicato il cerotto la zona comincia a gonfiarsi o a diventare rossa significa che è in atto una reazione allergica ed è quindi sconsigliato proseguire questo tipo di impacco.
Attenzione
Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.