Come rimuovere le macchie scure dalla pelle? Con i nostri rimedi naturali te ne libererai definitivamente. Le zone scure della pelle, ci fanno imbarazzare ed evitare di spogliarci d’avanti agli altri. Spesso sembriamo sporchi e quindi non vediamo l’ora di liberarcene.
Ci sono zone del nostro corpo che rispetto alle altre sono particolarmente secche e più scure. Si tratta di zone come l’interno cosce, le ascelle e dietro al collo. E’ di un problema assai comune e specie le donne, provano un enorme imbarazzo.
Molti cercano di lavare queste zone scure della pelle con saponi aggressivi o addirittura con profumo o con l’alcool, sperando di eliminare le cellule morte. Questi rimedi drastici non fanno, però, che peggiorare la situazione e la pelle rimane scura per sempre.
Quali sono le cause delle zone scure della pelle? Le zone del collo o delle ascelle sono predisposte a scurirsi facilmente perché si accumulano una grande quantità di cellule morte. La grande quantità di prodotti per l’igiene, come saponi aggressivi, deodoranti carichi di sostanze chimiche e anche il profumo, rendono queste zone più secche e soggette a dermatiti.
Come rimuovere le macchie scure
Anche l’esposizione al sole nelle ore più calde accentua le zone scure della pelle. Se desiderate liberarvi di questo problema, seguite i nostri consigli e preparate dei rimedi fai da te con gli ingredienti che vi suggeriamo.
Evitate di esporvi al sole nelle ore più calde della giornata. Utilizzate delle creme protettive contro i raggi solari. Riducete l’uso di bagnoschiuma che tendono a irritare ulteriormente la vostra pelle scura.
Per il collo, evitate di indossare catenine di metallo che non fanno che macchiare ulteriormente la pelle. Evitate delle soluzioni drastiche che peggiorerebbero la situazione (alcool, candeggianti, profumi, saponi aggressivi)
Prima di sottoporvi ai nostri rimedi naturali, vi consigliamo di fare un trattamento esfoliante sulle zone da trattare per rimuovere le cellule morte. Ecco una ricetta per un esfoliante naturale.
Rimedio naturale
Ingredienti
2 cucchiai di zucchero di canna
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
qualche goccia di olio d’oliva
Procedimento
Mescolate assieme tutti gli ingredienti e applicate il composto così ottenuto sulle zone critiche. Praticate con le dita dei movimenti circolari per almeno 5 minuti, quindi rimuovete con acqua tiepida. Ecco i nostri rimedi naturali, provateli nelle ore serali per evitare i raggi solari.
Il limone è ottimo per schiarire la pelle. Potete tagliarlo a metà e passarlo sulle zone critiche, oppure premetene il succo in un ciotola e imbevete un batuffolo di cotone. Passatelo sul collo e strofinate.
Ripetete questo trattamento tutte le volte che desiderate, ma considerate che dopo appena una settimana, vi accorgerete già dei risultati.
L’acqua ossigenata è un rimedio ideale contro le zone scure della pelle. Passatela con un batuffolo di cotone e sfregate la zona. Lasciate agire per 10 minuti, ma dopo una serie di applicazioni potete aumentare il tempo di posa.
L’olio di cocco è efficace nel nostro caso. Le sue proprietà idratanti rendono la pelle più morbida e la nutrono. Passate l’olio e mentre strofinate. Continuando questo trattamento ogni giorno, vedrete che si rimuoveranno velocemente le cellule morte e la vostra pelle apparirà rinnovata. Con questi rimedi naturali non dovrete più provare l’imbarazzo a causa delle zone scure della pelle.
photo in evidenza via planetasmart.net