Come preparare i cornetti soffici doppio impasto senza uova e con pasta madre. Un dolce per colazione che è l’ideale per la colazione. Preparare i cornetti è un divertimento. Una ricetta un po’ difficile rispetto alla media, ma che è da preparare almeno una volta nella vita.
Ci siamo ispirati ai meravigliosi dolci di Annamaria. Vi lasciamo il procedimento e gli ingredienti: siamo certi che vi sorprenderanno con il loro sapore. Una ricetta davvero semplice da fare, alla fine: una splendida bontà!
Ingredienti
180 grammi lievito madre
440 grammi di farina 0
30 grammi di olio evo
120 grammi di zucchero
225 grammi di latte aromatizzato con aroma mandorla
Mezza bacca di vaniglia
3 cucchiai di cacao
Una manciata di gocce di cioccolato
3 cucchiai di latte per spennellare prima d’infornare
Procedimento cornetti soffici
Vi consigliamo di prepararli al pomeriggio, in modo tale da averli pronti per il giorno successivo. Potete spezzettare la pasta madre: il tempo di lievitazione perfetto è di 4 ore.
Prendiamo la nostra impastatrice – o a mano! – e versiamo la farina, il latte, lo zucchero e l’olio. Impastiamo per circa cinque minuti insieme al lievito.
Successivamente, dividiamo in due il nostro impasto. Nel primo impasto aggiungiamo il cacao sciolto in un pochino di latte. Nel secondo impasto mettiamo la vaniglia e le gocce di cioccolato.
Facciamo riposare l’impasto al coperto per cinque ore. Alla sera, possiamo stendere i nostri impasti e formare due cerchi della stessa dimensione: lo spessore deve essere di un centimetro.
Sovrapponiamo i due cerchi; poi, con un taglia pizza, tagliamo le fette proprio come per la torta, a spicchi. Facciamo dei triangoli della stessa misura e giriamo di un quarto.
Poi, a partire dalla base del triangolo arrotolata, formiamo il nostro cornetto. Mettiamoli a lievitare sulla teglia da forno, con la carta: mettiamo una copertura.
Preriscaldiamo il forno a 200° statito: mentre si scalda, noi possiamo spennellare con il latte la superficie dei cornetti.
Devono stare in forno per almeno 20 minuti a 180°. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.