La ricetta della cotoletta ripiena al forno è facile e veloce da realizzare ma soprattutto curiosità grazie al suo ingrediente segreto. Non stiamo parlando infatti di una semplice cotoletta di carne ma bensì di una cotoletta di melanzane!
Ebbene si, il trucco c’è ma non si vede e sarete così in grado di conquistare il palato dei vostri bambini che, per la prima volta troveranno le verdure gustose e filanti. Realizzare questo secondo piatto dal sapore unico, ricco e gustoso è davvero semplice e veloce.
Con l’aiuto della ricetta che vogliamo consigliarvi oggi noi, riuscirete a preparare questo piatto senza errori e in poco tempo. Munitevi di pazienza, di carta e penna e partiamo con la realizzazione di questo secondo piatto!
Cotoletta ripiena al forno: ingredienti e preparazione

Ingredienti e preparazione per 4 cotolette: 2 melanzane viola lunghe, 4 fettine di prosciutto cotto, 4 fettine di provolone, 1 uovo. Proseguendo ci occorrono: Pane grattugiato q.b., Olio extra vergine di oliva q.b., Farina q.b. e Sale grosso q.b..
Preparazione:
Laviamo per bene le melanzane e successivamente le tagliamo a fette di circa 2-3 mm di diametro. Posizioniamole a strati all’interno di uno scolapasta; tra uno strato e l’altro facciamo una spolverata di sale grosso.
Copriamo gli strati di melanzane con un piatto, con sopra un peso per pressare le fette e fare in modo che fuoriesca l’acqua di vegetazione. Successivamente laviamole per eliminare il sale e le asciughiamole con un panno assorbente.
Ora prepariamo 3 piatti; nel primo posizioniamo la farina, nel secondo sbattiamo le uova con un pizzico di sale e nel terzo versiamo il pane grattugiato. Eseguiamo questo procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
Subito dopo prendiamo 2 fette di melanzane e le posizioniamo solo su un lato nella farina, pressiamo per fare aderire quest’ultima e su una fetta posizioniamo una fettina sottile di provolone ed una di prosciutto. Copriamo con l’altra fetta di melanzana, passiamo il tutto nell’uovo ed infine nel pane grattugiato.
Adagiamo il tutto su una teglia da forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, saranno pronte quando mostreranno una panatura dorata e croccante. Una volta pronte serviamola ancora calde e dal cuore filante.