venerdì , 9 Dicembre 2022
Home La ricetta della settimana Crespelle ricotta e spinaci: primo piatto semplice e gustoso
La ricetta della settimana

Crespelle ricotta e spinaci: primo piatto semplice e gustoso

Crespelle ricotta e spinaci: primo piatto semplice e gustoso

Tra le ricette migliori per la domenica o per le feste, possiamo citare indubbiamente le crepe. Questo piatto non è molto difficile da preparare e inoltre si può condire a piacimento. Noi abbiamo fatto le crespelle ricotta e spinaci, un classico.

Ci sono però numerose varianti, come con i funghi, con il prosciutto o con le zucchine. Dunque, prendete spunto dalla ricetta per preparare le crespelle e successivamente potrete scegliere voi il ripieno. Di seguito, gli ingredienti e il procedimento delle crespelle.

Ingredienti crespelle ricotta e spinaci

250 grammi di farina

500 ml di latte

3 Uova

20 Grammi di burro

Sale quanto basta

500 grammi di ricotta

500 grammi di spinaci

Un tuorlo

Parmigiano o pecorino

Procedimento

Prima di tutto, in una bacinella, possiamo aggiungere il sale, il latte e setacciare la farina: mescoliamo molto bene e cerchiamo di non fare dei grumi. In una ciotola a parte, possiamo sbattere invece le nostre uova.

La bacinella con la farina va coperta e lasciata riposare per almeno mezz’ora in frigo. Successivamente, l’impasto è pronto e può essere cotto. Prendiamo una padella antiaderente, aggiungiamo una noce di burro e realizziamo le crespelle.

Successivamente, possiamo togliere le crespelle dal fuoco e farle riposare con un foglio di carta assorbente. In una ciotola, cominciamo a lavorare la ricotta con gli spinaci, le uova, il parmigiano o il pecorino.

Prendiamo le crespelle e mettiamo un po’ di ripieno al centro. Le dobbiamo chiudere come i cannelloni. In una teglia, mettiamo la carta da forno, che avremo imburrato: possiamo utilizzare anche la margarina. Disponiamo le nostre crespelle.

A questo punto, a nostra scelta, possiamo aggiungere o meno la besciamella sopra. Vi consigliamo di farla in casa, per un sapore ancor più casalingo. Spolveriamo con parmigiano o pecorino, una noce di burro e mettiamo in forno per almeno venti minuti. Il piatto è pronto.

Come sempre, se preparerete la ricetta e se la personalizzerete, oppure se conoscete altre varianti, fateci sapere. Questo è un primo piatto gustoso adatto alle feste e alla domenica. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.

Related Articles

Spaghetti ai fiori di zucca e gamberi: un primo piatto dal profumo di mare

Per questo fine settimana vogliamo conquistare il vostro palato con dei buonissimi...

Meringa con cioccolata e panna, una ricetta natalizia facile e veloce

Oggi vogliamo deliziare il vostro palato con un dolce dal sapore unico...

Crostata frutta e mascarpone, una ricetta sfiziosa e facile da preparare

Una crostata frutta e mascarpone è in grado di mettere d’accordo grandi...

Zaletti Veneti con uvetta e pinoli, biscotti friabili dal gusto unico

I Zaletti Veneti sono dei buonissimi e morbidi biscotti da poter preparare...