Le crocchè di patate sono un tipico piatto della tradizione napoletana facile e veloce a realizzare. Queste sono ottime da servire quando abbiamo invitati o durante il classico sabato sera con amici e parenti. La ricetta da seguire è davvero semplice e ci basteranno poche accortezze per riuscire a prepararne di buone anche noi.
Quando non sappiamo cosa cucinare ma abbiamo voglia di un piatto croccante ma dal cuore tenero e filante, queste crocchè sono ciò che fa per noi! Con un cuore filante di provola e dal gusto buonissimo, possiamo servirle anche durante un aperitivo serale accompagnato da qualcosa da bere.
Esse grazie alla loro facilità e velocità di esecuzione, possono essere preparare durante l’arrivo di invitati inaspettati. Vediamo insieme la ricetta passo dopo passo e munendoci di penna e foglio scopriamo come realizzarle in modo facilissimo!
Crocchè di patate: ingredienti e preparazione

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate, 300 g di provola, 4 uova, 200 g di grana, sale q.b., pangrattato q.b., prezzemolo e olio.
Preparazione
Cominciamo scaldando le patate, una volta pronte le peliamo e con uno schiacciapatate le rendiamo purè. Ora prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dall’albume mettendo da parte quest’ultimo, mentre i tuorli li aggiungiamo al purè. Uniamo il sale, il grana e al prezzemolo. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme.
Prendiamo una parte del nostro composto e lo lavoriamo con il palmo della mano. Schiacciamo la parte ed aggiungiamo al centro un pezzo di provola richiudendo il tutto dandogli la forma del classico crocchè.
Ora ripetiamo il procedimento precedente fino a quando non abbiamo esaurito il nostro impasto. A questo punto prendiamo i nostri albumi che avevamo messo da parte e li montiamo, una volta pronti ci immergiamo al suo interno i crocchè per poi scolarli. Infine, non ci resta che friggerli in abbondante olio caldo fino a quando non saranno ben dorati. Una volta pronti serviamoli ancora caldi per gustare il cuore di provola filante che conquisterà il palato di grandi e piccini.