La crostata salata è una ricetta davvero veloce da preparare, che vi consigliamo di provare poiché in estate è particolarmente indicata.
Ci vogliono pochi e semplici ingredienti per preparare la crostata salata: fidatevi, il gusto è un qualcosa di esplosivo!
Come sempre, ringraziamo le Ricette di Mamma di Angiolina Lonardi per questa meravigliosa ricetta: abbiamo preso spunto ed è davvero super gustosa!
Crostata salata con zucchine: ingredienti e preparazione

- 1 rotolo di pasta Brisè rotonda
- 7 zucchine
- 3 uova
- 100 grammi di Stracchino
- 100 grammi di Grana grattugiato
- 1 rametto di maggiorana tritato
- 1 cucchiaio di pane grattugiato
- olio Extravergine d’oliva
- sale e pepe
Procedimento crostata salata
La prima cosa da fare è lavare e spuntare le estremità delle nostre zucchine. Poi, tagliamone cinque servendoci della mandolina, per lungo. Le altre due possiamo tagliarle a rondelle sottili.
In una ciotola, cominciamo a incorporare lo stracchino, che andremo ad ammorbidire con una frusta. Aggiungiamo le uova, le zucchine a rondelle, la maggiorana, il parmigiano, sale e pepe.
Adesso è il momento di prendere una tortiera: mettiamo la carta da forno, un filo di olio e un po’ di pangrattato. Cominciamo a fare gli strati con le zucchine tagliate per lungo.
Versiamo il composto di stracchino e aggiungiamo altre zucchine, avendo cura di formare dei cerchi. In ultimo, aggiungiamo sale, pepe, filo di olio evo e parmigiano.
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi: la torta ha un tempo di cottura di circa mezz’ora. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.