La curcuma è senza ombra di dubbio una delle spezie più apprezzate e utilizzate in tutto il mondo. Essa grazie al suo sapore particolare e alla sua versatilità è diventata nel corso degli anni un ‘mai più senza’ per milioni di famiglie italiane.
Oltre al suo gusto che delizia grandi e piccini, può essere utilizzata anche per apportare benefici al nostro organismo e alla nostra pelle.
Questa spezia è infatti ricca di proprietà curative perfette per il nostro organismo. Seppur non tutti conoscono i benefici che apporta, è sempre molto importante tenerla in uno degli scaffali di casa pronta per i suoi molteplici utilizzi.
I vari studi nel corso degli anni, hanno confermato come la curcuma abbia al suo interno un vero principio attivo che la rende un potenziale alleato per la nostra salute e il nostro benessere. Essa è un toccasana per la nostra pelle, in grado anche di lenire i rossori, combattere l’acne ma soprattutto prevenire le tante odiate rughe.
Di seguito vogliamo condividere con voi ben 3 piccole e semplici ricette da realizzare con questa spezia in grado di apportare giovamento al vostro viso. Prendiamoci cura di noi stesse ritagliandoci del tempo per noi e scegliendo almeno una di queste tre perfette maschere fai da te.
Curcuma, 3 ricette di bellezza da preparare in casa

Maschera antirughe con curcuma e olio di jojoba: All’interno di un piccolo recipiente versiamo un cucchiaio di curcuma ed uno di olio di jojoba. Mescoliamo per bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto che possa essere spalmato sul viso. Applichiamolo e lasciamolo in posa per circa 20 minuti e dopo andiamo a sciacquare per bene con abbondante acqua tiepida.
Maschera per illuminare il viso: Mescoliamo la spezia insieme ad un cucchiaio di yogurt bianco e qualche goccia di limone. L’agrume insieme allo yogurt aiuteranno a rendere la nostra pelle più luminosa eliminando i punti neri in modo del tutto naturale.
Ultima ma non per importanza è la maschera anti-impurità: In un’altra ciotola aggiungiamo un cucchiaino di miele, uno di cannella e uno di curcuma.
Mescoliamoli insieme fino ad ottenere un composto omogeneo da applicare sul nostro viso. Lasciamo in posa per circa 10 minuti prima di lavare e applicare la nostra classica crema da giorno o da notte.
LEGGI ANCHE: Le rughe, come disfarsene con le maschere naturali per il viso
Queste tre semplici maschere visto fai da te che contengono come protagonista la famosa spezia gialla, sono in grado di alleviare le rughe ma anche di purificare la nostra pelle. Realizzata una a settimana potremmo vedere già i primi cambiamenti e i miei miglioramenti.