Oggi vi diamo la ricetta dei paccheri ripieni con salsiccia e melanzane: una ricetta davvero super deliziosa in vista dell’estate. Che ne pensate di cominciare a prepararla? Vi cominciamo a parlare degli ingredienti e di come funziona con esattezza.
Le domeniche d’estate non è necessario rinunciare alla buona cucina per colpa del caldo: questo è un piatto che conquisterà il vostro palato, ne siamo certi. Anzi, per chi ama mangiare bene, è una ricetta assolutamente da provare a cucinare.
Di seguito, vi indichiamo la ricetta con gli ingredienti e il procedimento. Un piatto gustoso, con le melanzane, che sono tipicamente estive! L’ortaggio della stagione può ovviamente essere accompagnato in molteplici modi, dai risotti fino alla pasta o come contorno.
Ingredienti per 4 persone
– 500 grammi di paccheri di Gragnano
– 3 salsicce
– 2 melanzane
– salsa di pomodoro
– 1/2 bicchiere di vino bianco secco
– formaggio parmigiano grattugiato
– olio extra vergine di oliva
– sale, peperoncino ed aglio q.b
Preparazione paccheri ripieni con salsiccia
In una padella fare soffriggere con olio extra vergine di oliva, aglio e peperoncino. Una volta imbiondito l’aglio, potrete toglierlo e aggiungere la salsiccia sbriciolata ed aggiungete il vino bianco.
Fare sfumare per circa sei minuti ed aggiungete le melanzane precedentemente lavate e affettate a dadini. Fare cuocere per dieci minuti ed aggiungere infine la salsa e fate cuocere per altri 15 minuti.
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e passateli sotto acqua fredda in modo che la cottura si blocchi.
Una volta pronto il sugo, con un cucchiaino riepite i paccheri uno ad uno e posizionateli in una pirofila da forno precedentemente spianata con la salsa.
Cospargete il tutto con il parmiggiano grattugiato ed infornate per 10 minuti in forno caldo a 200° (se ventilato a 180°). Impiattate e guarnite con foglie di basilico e parmiggiano grattugiato.
Vi consiglio di servirli caldi Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.