Dermatite: curala con la Dieta, i Rimedi Naturali e la Psicosomatica. Trattare la dermatite significa prendersi cura di sé nel migliore dei modi. Ci sono dei rimedi naturali per la dermatite, così come dovremmo seguire un’alimentazione corretta. Può essere molto utile anche il trattamento psicosomatico.
Tra i sintomi della dermatite, possiamo citare infiammazione, costante bruciore, così come prurito e un evidente gonfiore proprio nella zona in cui è presente. Possiamo distinguere varie tipologie della malattia.
Ad esempio, c’è la dermatite da stress: si manifesta nei soggetti che soffrono di ansia e di attacchi di panico. L’atopica invece, purtroppo, non ha attualmente una cura specifica, ma solo trattamenti per contenerla.
La seborroica è una tipologia che si manifesta nei punti in cui produciamo più sebo, soprattutto sui capelli e sulla pelle quando è grassa. Inoltre, potremmo soffrire di dermatite da contatto: quest’ultima si scatena come conseguenza alle allergie.
Cominciamo dall’alimentazione. Dovremmo ridurre i cibi lievitati, rimuovere anche gli zuccheri raffinati e limitare molto il glutine e i latticini. Favoriamo invece i cibi antiossidanti, che fanno bene all’organismo e aiutano.
Come trattare la dermatite
Allo stesso tempo, è consigliabile introdurre i cibi proteici e i cereali semi integrali, tra quali anche riso, miglio e grano. Sono importanti per il nostro organismo contro la dermatite la Vitamina C e il Magnesio, poiché aiuta a ridurre lo stress.
Un altro consiglio è di integrare i probiotici, tra cui la microflorana. Un integratore che aiuta la flora intestinale e che vi consente di espellere le tossine, favorendo un organismo sano. E’ importante a questo punto introdurre il concetto psicosomatico.
Talvolta, infatti, la dermatite è una malattia di origine psicosomatica. Quando soffriamo di sbalzi emotivi, di stress e di ansia, notiamo che la pelle comincia ad arrossarsi. Di conseguenza, è importante una terapia a base di metamedicina.
Non possiamo però ignorare il trattamento medico. Dobbiamo, dunque, intanto fare le analisi, parlarne con il nostro medico e capire da cosa ha origine il problema. In questo modo, saremo capaci di trattarlo nel migliore dei modi.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.