La dieta acqua calda è un regime alimentare che ci permette di perdere peso. Questa dieta è stata ideata nel 1940, in America, e ha l’obiettivo di farci eliminare le tossine e le scorie presenti nel nostro organismo. Come funziona la dieta dell’acqua calda? Quali sono i benefici?
Le calorie da assumere con la dieta dell’acqua calda ammontano a 1400 al giorno. Inoltre, dovremo bere molto: circa otto bicchieri. Lo scopo è proprio quello di eliminare i liquidi e le tossine, cercando di rimetterci in forma.
Dieta acqua calda: come funziona?
La prima cosa da sapere è che andremo ad eliminare dal nostro menù quotidiano tutti quegli alimenti che sono responsabili del gonfiore allo stomaco. Dunque, niente patate, zuccheri complessi, prodotti raffinati e lavorati o formati. Eliminiamo anche le patate e i pomodori.
Questa dieta non è indicata a chi ha problemi di salute, oppure presente un problema legato ai reni. Prima di cominciare la dieta, in ogni caso, è bene fare un’analisi per controllare di non avere carenze nutrizionali e discutere con il proprio medico.
La colazione prevede che scegliamo tra yogurt, frutto di stagione, frullato di frutta, barrette ai cereali. Potremo anche mangiare delle fette biscottate integrali o un frullato di banana. In ogni caso è bene mangiare con gusto, fino a sazietà e non andare oltre.
Cosa mangiare
Per lo spuntino e la merenda, possiamo sempre integrare il tè verde, che è alla base di questa dieta. Vi consente di drenare i liquidi e disintossicare l’organismo. Accompagnatelo con un frutto di stagione o con gallette integrali.
A pranzo, abbiamo una vasta possibilità di scelta: insalate a base di verdura, come carote, sedano, radicchio, lattuga, cipolla, cetrioli. Va bene anche integrare il pesce, come sogliola o merluzzo alla griglia o al forno. Ottimo il passato di verdure e possiamo mangiare a scelta il tofu o la ricotta.
Per quanto riguarda la cena, invece, scegliamo la pasta o il riso integrale. La pasta dovrebbe pesare 80 grammi, mentre il riso 60 grammi. Accompagniamola con delle verdure, petto di pollo grigliate e una insalata al termine del pasto, oltre che il frutto di stagione.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.