La dieta con calamari permette di fornire al corpo una buona parte di sali minerali e vitamine che servono al nostro organismo per restare in stato di buona salute.
I calamari sono molluschi che appartengono alla famiglia delle Loginidae, poveri in grassi saturi e con un valore energetico pari a 68 calorie ogni etto. Questi molluschi sono consigliati nelle diete proprio perché poveri di grassi saturi.
Lo stesso gruppo Humanitas conferma che, questo tipo di grassi, dovrebbe essere assunto solo nel limite del 10% del totale delle calorie che si consumano, poiché sono associati a un rischio maggiore di patologie cardiovascolari.
Dieta con calamari ricca di nutrienti: sali minerali e vitamine
La dieta con calamari permette di assumere una buona quantità di acidi grassi essenziali Omega 3, a cui sono riconosciute proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre gli Omega 3 combattono il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) mantenendo arterie e cuore in buona salute.
I calamari sono ricchi anche in sali minerali come:
- rame utile nella sintesi dell’emoglobina,
- fosforo a sostegno di denti e ossa,
- calcio fondamentale per le nostra ossa,
- magnesio necessario per permettere al calcio di fissarsi alle ossa, oltre ad essere fondamentale per la buona coagulazione del sangue,
- potassio che agisce sulla regolarità della pressione e dunque sullo stato di buona salute del cuore,
- selenio che combatte i danni dei radicali liberi, dall’azione quindi antiossidante.
In merito al magnesio è bene anche ricordare che aiuta il metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine.
Non finisce qui, i calamari apportano anche al nostro organismo diverse vitamine fra cui quelle del gruppo B che garantiscono il funzionamento del metabolismo. Vitamina C a sostengo del sistema immunitario, vitamina E antiossidante e vitamina A che supporta le capacità visive.
Come abbiamo visto i benefici dei calamari sono davvero tantissimi grazie ai nutrienti contenuti, quindi la dieta con calamari è senz’altro un ottimo modo di perdere peso ma nutrendosi nel modo corretto.
Attenzione che i calamari sono ricchi in colesterolo quindi il loro utilizzo in cucina deve essere abbinato ad altre pietanze che non ne contengano in eccesso e non dovrebbero mai essere conditi in eccesso.
Un accorgimento, infine. che dobbiamo farvi è di rivolgervi ad un professionista prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta atta alla perdita di peso. I rischi di diete fai da te e senza i giusti nutrienti sono elevati.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici