Come funziona la dieta metabolica? Questa dieta ha l’obiettivo di attivare il nostro metabolismo per favorire la perdita di peso. L’ha ideata il Dottor Mauro di Pasquale. Il dottore ha spiegato che molti di noi non riescono a mantenere un peso stabile per colpa del metabolismo.
Velocizzare il metabolismo potrebbe permetterci di dimagrire non solo più in fretta, ma di rimetterci in forma. Essenziale durante questo regime alimentare è l’attività fisica. Se avete il metabolismo lento, leggete cosa prevede la dieta metabolica.
Dieta metabolica: come funziona?
La prima cosa da fare è suddividere i nostri pasti in cinque al giorno. Ciò significa fare colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Qualcuno suggerisce anche di mangiare della frutta secca o un frutto di stagione poco prima di dormire. Il metabolismo in questo modo si manterrà attivo.
Dunque, non è una dieta da fame: anzi, è basata proprio sul cibo. Ricordate che è il cibo che attiva il metabolismo. Nella fase iniziale seguiremo una fase di scarico, dove dovremo suddividere il cibo in micronutrienti. Integreremo il 60% di grassi, il 50% di proteine e 30 grammi di carboidrati al giorno.
La fase di carico invece prevede il 35-55% di carboidrati, il 30% di proteine o 15%, il 25 o 40% di grassi. Durerà circa 28 giorni. Dopo i 28 giorni di fase di scarico e di carico, cominceremo la dieta di mantenimento.
Cosa mangiare
Per i carboidrati, facciamo affidamento al pane bianco, alla pasta raffinata, al riso bianco, all’orzo perlato e alla quinoa. Vanno bene anche le gallette, le fette biscottate, il cous cous e il muesli.
Gli alimenti integrali concessi sono il pane, il riso, la pasta, la pasta di kamut e i cracker. Per la cena e il pranzo, possiamo mangiare il pollo, il vitello, il tacchino, il manzo. Invece, per il pesce, integriamo la spigola, l’orata, i gamberetti, il tonno, il merluzzo, il salmone.
Sono concesse numerose verdure, come le zucchine, gli spinaci, i finocchi, la bietola, i pomodori, i funghi. Non dimenticate la frutta secca e fresca, che faranno parte del processo di alimentazione. Per condire, utilizzate sempre l’olio a crudo.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.