Oggi vi diamo la ricetta del diplomatico mascarpone e fragole. La ricetta è completa di tutto, dal pan di spagna alla crema pasticcera. La preparazione richiede un po’ di tempo, ma siamo certi che otterremo tutti un ottimo risultato.
Poi, merita, perché il risultato è spettacolare. Se vi piace il mascarpone e amate particolarmente le fragole, questo è il periodo ideale per prepararlo.
Pronti a scoprire tutto a riguardo? Di seguito troverete gli ingredienti e le preparazioni suddivisi per sezioni. Abbiamo preso spunto dal mitico blog A cena da Nicola.
Ingredienti per il pan di spagna
– 4 uova
– 150 grammi di farina
– 150 grammi di zucchero
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale
Montiamo a lungo e bene le uova con lo zucchero. Aggiungiamo un po’ di vanillina e di sale. Poi, aggiungiamo la farina setacciandola.
Abbiamo cura di mescolare dal basso verso l’alto: dovremo raggiungere un impasto dalla consistenza schiumosa, ma omogenea.
Prendiamo uno stampo rettangolare, imburriamo la carta da forno e inforniamo il pan di spagna per mezz’ora a 180°. Poi, facciamolo raffreddare e poniamo su una gratella. Ora possiamo cominciare a farcirlo.
Ingredienti per il diplomatico al mascarpone
– 250 grammi di latte
– 3 tuorli
– 70 grammi di zucchero
– 30 grammi di farina
– 30 grammi di zucchero a velo
– 1 bustina di vanillina
– 1 fialetta di aroma al limone o la scorza di mezzo limone
– 180 grammi di mascarpone
Procediamo con il montare i tuorli insieme alla zucchero in una ciotola. Poi, mescoliamo aggiungendo la farina e il latte a flilo.
Posizioniamo la nostra crema sul fuoco: la fiamma deve essere moderata. Continuiamo a mescolare e aspettiamo che si addensi.
Alla fine, possiamo aromatizzare con il limone e la vanillina.
Mentre la crema si raffredda, tagliamo a fettine la fragole. Le distribuiremo in seguito sul dolce. Ora, procediamo con la preparazione del mascarpone in una ciotola: aggiungiamo zucchero a velo. A questo punto non rimane che preparare il dolce e comporlo.
Si pareggia il pan di spagna. Abbiamo cura di tagliarlo a dovere. Dopodiché, possiamo fare una parte bagnata con l’Alchermes.
Poi, mettiamo un rettangolo di pasta sfoglia, che avremo cura di ricoprire con la crema. Sovrapponiamo di nuovo il pan di spagna e bagniamolo con l’Alchermes.
Tra uno strato e l’altro, aggiungiamo qualche fragola tagliata a lamelle. Infine, mettiamo la pasta sfoglia e decoriamo con zucchero a velo.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.