La doccia è sicuramente un momento rilassante per tutti, che bisogna sicuramente concedersi almeno una volta al giorno. Tutti noi, quindi, siamo sempre alla ricerca di prodotti che possano rendere questo momento ancora più piacevole.
Talvolta però, non ci si rende conto che la soluzione migliore è quella che si ha a portata di mano. Sapete che è possibile, ad esempio, fare la doccia con la pianta di eucalipto? I vantaggi sembrano essere davvero tanti, sia per il corpo che per la mente.
Come fare la doccia con la pianta di eucalipto?
La pianta è composta da diversi ramoscelli piuttosto sottili, sui quali poi sono attaccate delle foglioline verdi. Per preparare l’eucalipto per la doccia, bisognerà soltanto utilizzare un paio di ramoscelli. Questi dovranno essere legati all’interno del box doccia, utilizzando uno spago.
È consigliabile legare i ramoscelli proprio dove solitamente viene poggiato il sifone della doccia. Non sembra essere importante che il fascio di rami creato vada a finire sotto il getto dell’acqua, ma piuttosto è necessario che la pianta possa assorbire i vapori caldi.
Fare la doccia utilizzando questi ramoscelli è piuttosto importante, non soltanto per ritardare il corpo, ma anche la mente. Non tutti sanno che le proprietà della pianta dell’eucalipto, sono favorite nei luoghi umidi e caldi, caratteristiche che queste sono proprio tipiche della stanza da bagno.
Fare la doccia quindi con l’eucalipto, sarà un vero e proprio piacere perché rilascerà sulla persona tutta una serie di effetti positivi che tenderanno a durare nel tempo.
Benefici
Sembra proprio che gli oli rilasciati dalla pianta di eucalipto, abbiano delle importanti proprietà antinfiammatorie ed antisettiche. Non è di certo un caso che questa pianta solitamente viene utilizzata per guarire i malanni di stagione.
Ma non finisce qui, visto che l’olio essenziale pare tonifichi il corpo, oltre che contribuire anche a scaricare la tensione nervosa, lasciando una sensazione di benessere. Quindi fare la doccia con l’eucalipto non soltanto è una soluzione benefica per il proprio corpo e per la propria mente, ma che piuttosto semplice ed economica, oltre che naturale.
Preparare le bombe da bagno
Per poter fare una doccia o un bagno utilizzando l’eucalipto, si possono preparare le bombe da bagno. Saponette profumate fatte con gli oli essenziali.
Per prepararli occorrono:
1 tazza di bicarbonato
1/2 tazza di sale marino o sali di Epsom
2 cucchiai di acqua
20 gocce di olio essenziale di eucalipto, lavanda, rosmarino e menta piperita.
Bisognerà Innanzitutto unire il sale con il bicarbonato e mescolare gli ingredienti, aggiungendo poi qualche goccia di acqua. Bisogna poi continuare a miscelare, fino a quando il composto non assumerà una consistenza sabbiosa e unire poi gli oli essenziali, continuando a mescolare.
La miscela va pressata in piccoli stampini e lasciate riposare per circa 48 ore. Queste vanno poi conservate in un barattolo di vetro ermetico e possono essere utilizzate ogni qualvolta si fa il bagno o la doccia.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.