La torta ripiena di ricotta è un dolce davvero eccezionale. Oggi vi proponiamo la ricetta di una torta con crema alla ricotta davvero buonissima. Una ricetta che, sì, vi richiederà un po’ di tempo e concentrazione, ma ne vale la pena.
Dobbiamo approfittare degli ultimi mesi invernali per preparare le torte. Poi, accendere il forno sarà una tortura con il caldo e l’estate.
Dunque, provate la ricetta della torta, e fateci sapere. Una bontà assicurata, parola di Cettinella. Leggiamo insieme gli ingredienti e come preparare il pan di spagna in casa per un risultato eccezionale.
Pan di spagna
6 uova a temperatura ambiente
180 grammi di farina
180 grammi di zucchero
1 fialetta di aroma limone Paneangeli
Una presa di sale
Preparazione torta ripiena di ricotta
Prima di tutto, in una ciotola, andate ad aggiungere le uova intere, lo zucchero e il sale. Montiamo con le fruste per almeno una ventina di minuti. Ora, aggiungiamo la fialetta e la farina setacciata a cucchiaiate.
Abbiamo cura di mescolare dal basso all’alto. Dopo avere incorporato la farina, potremo ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Imburriamo una tortiera di circa 26 cm, infariniamola e mettiamo in forno il nostro pan di spagna a 180° per circa mezz’ora.
Crema alla ricotta
1 kg. di ricotta fresca (io uso quella di pecora)
270 grammi di zucchero a velo
1 tazza di gocce di cioccolato
75 grammi di scorze d’arancia candita
100 grammi di bagna macedonia
acqua
zucchero
scorza d’arancia e/o limone
100 grammi di lamelle di mandorle tostate
Preparazione
Prendiamo una frusta, lavoriamo lo zucchero a velo con 3/4 cucchiai di bagna di macedonia. Lasciamo poi riposare il composto in frigorifero per un paio di ore. Aggiungiamo anche gocce di cioccolato e scorze di arancia.
In un pentolino, prepariamo la bagna con acqua, zucchero e scorze di agrumi. Faremo infine raffreddare il composto. Prendiamo il pan di spagna, tagliamolo in tre strati. Bagniamo il primo con crema alla ricotta, poi procediamo con l’operazione.
In ultimo, il va inumidito il pan di spagna e infine va aggiunta la parte finale di crema di ricotta. Spolveriamo con crema di pistacchi e fiori di zucchero. Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.