Angela, la figlia di mamma Natuzza, ha deciso di condividere degli emozionanti momenti. Le sue parole ci riempiono il cuore di speranza e di bellezza.
Sappiamo che per Natuzza Evolo, sono ancora in corso gli accertamenti per la beatificazione. La sua esistenza ci ha riempito il cuore di fede.
Sono molti i suoi miracoli, che la Chiesta sta attualmente valutando. Il posto in cui è nata e cresciuta è ormai meta di pellegrinaggio e di speranza per migliaia di fedeli.
Di recente, sua figlia Angela è stata intervistata durante una puntata di Bel Tempo Si Spera. Durante l’intervista, ha raccontato molti aneddoti e parole della mamma.
“Con lei era tutto straordinario nella sua ordinarietà. La nostra casa era sempre piena di gente, persone che avevano bisogno di nostra mamma. Non ha mai negato l’aiuto a nessuno.
Anzi, a noi figli diceva di comportarci bene e di accogliere queste persone come se fossero della famiglia. Come se fossero nostri fratelli o nostre sorelle.
Per lei era importante accogliere e aiutare tutti. Ha cercato di trasmettere questi valori anche a noi, ma non solo. A tutti coloro che la cercavano, rispondeva di riporre la fede in Dio e di porgere sempre la mano agli altri.”
Angela si emoziona, le trema la voce al ricordo della sua dolce mamma. Più di 300, 400 persone ogni giorno andavano a trovarli in casa loro.
E Mamma Natuzza non si tirava mai indietro, nemmeno quando erano a tavola a mangiare. Non per questo, tuttavia, dimenticava i suoi doveri di madre.
“Ha saputo conciliare l’impegno per la famiglia. Non ci è mai mancato nulla, e sapevamo sempre che la sua mano era lì, pronta a sostenerci e guidarci.”
Nell’ultimo anno della sua vita, purtroppo, non ha potuto ricevere molti fedeli a casa come prima. Stava male, dice la figlia, e tutti potevano vederlo. Ogni tango, l’angelo sussurrava qualche parola al suo orecchio e lei lo riportava.
Ha dato un grande insegnamento ai suoi figli, e queste parole sono, in effetti, riportate anche sulla sua tomba. Un ricordo indelebile, una grande traccia della persona meravigliosa che è stata.
“Fino all’ultimo giorno della sua vita, ci ha detto di mettere Gesù e la Madonna al primo posto. Ma questo insegnamento non lo ha dato solo a noi, perché ha scelto di incidere le parole sulla sua tomba.
In qualche modo, è la sua ultima frase per i figli spirituali, le persone che hanno riposto grande fiducia e speranza in lei.”