Spesso alcuni disturbi scatenano delle problematiche che possono compromettere l’armonia di una coppia. Risolvere questi problemi è molto importante per far funzionare un rapporto di coppia.
Spesso le donne sottovalutano dei disturbi alle parti intime. Eppure non devono mai essere trascurati ed è importante consultare il medico di base che saprà indirizzare verso una visita ginecologica.
Possono compromettere una relazione serena, poiché durante un legame si percepisce un senso di disagio della coppia.
Semplici problemi allergici, causati da biancheria troppo stretta o da un’igiene sbagliata, possono scatenare dermatiti, bruciore e irritazioni che con dei semplici provvedimenti si possono risolvere, evitando jeans troppo stretti e detergenti aggressivi.
I problemi delle donne: ecco quali sono e come risolverli
La secchezza è un limite. Può colpire anche le donne molto giovani, ma di solito si manifesta dopo la menopausa e deriva da uno squilibrio ormonale. L’uso di detergenti con un basso PH, la riduzione di vizi, possono migliorare questa condizione e per un legame di coppia più sereno.
Il vaginismo è determinato da una contrazione involontaria dei muscoli. Questo impedisce ogni tipo di unione e anche l’uso di assorbenti interni.
Una visita ginecologica è indicata. Il partner deve comprendere questa situazione e non forzare la compagna. Per risolvere questo problema è indispensabile una terapia psicologica poiché si tratta di un blocco mentale.
La vaginite è un’infiammazione causata da alterazioni ormonali che possono cambiare il naturale ph. Diventa preda di batteri, funghi e protozoi.
Molto diffusa è la Candidosi che si manifesta con perdite bianche o giallastre, prurito e bruciore. Una terapia d’attacco ad entrambi i partner è quello che serve.
I problemi intimi delle donne non vanno mai sottovalutati e il partner deve comprenderli.
© Riproduzione Riservata
Disclamer: Questo articolo non si vuole sostituire al parere medico, vengono forniti consigli di carattere informativo, consultare sempre il proprio medico di fiducia o uno specialista, prima di prendere iniziative sulla propria salute.