La prima cosa che ci viene in mente se pensiamo ai cibi americani sono sicuramente le donuts al forno. Le gustose ciambelle ricoperte di zucchero e di glassa al cioccolato hanno però un’origine inaspettata. Dalla loro caratteristica soffice che piace a grandi e piccini, è uno dei cibi più amati dagli americani e dalle colazioni italiane.
La loro origine però, viene attribuita agli olandesi dalla metà del XIX secolo. In Olanda infatti, c’è un classico dolce locale che viene considerato “l’antenato” delle classiche ciambelle, ovvero l’Olykoek. Esso non è altro che un piccolo bignè fritto nel grasso di maiale che venne esportato in America. Grazie a questo tipico dolce nacquero così le classiche donuts americane.
Oggi vi proponiamo la ricetta di queste gustose e soffici donuts al forno ricoperte di zucchero e che si possono gustare a colazione ma anche durante l’arco della giornata. Un dolce amato da grandi ma soprattutto dai più piccoli che vanno pazzi per le classiche ciambelle.
Donuts al forno morbide e gustose: ingredienti e preparazione
- 1 uovo.
- 225 ml di latte tiepido.
- 80 gr di zucchero.
- 450 gr di farina (preferibilmente farina Manitoba).
- 7 gr di lievito
- 100 gr di burro morbido.
- una bustina di vanillina.
- la scorza di un limone grattugiata.
- la scorza di un’arancia grattugiata.
- un pizzico di sale.
Come primo passaggio dobbiamo preparare il nostro impasto, aggiungiamo all’impastatrice l’uovo, lo zucchero e il latte tiepido dove al suo interno avrete già fatto sciogliere il lievito e la vanillina. Mentre lasciate che l’impastatrice continui a mescolare, aggiungete circa 300 gr di farina. Di seguito unite 100 gr di burro morbido, in seguito la restante farina senza mai smettere di impastare.
Una volta ottenuto un impasto morbido e lucido inseritelo in una ciotola coperto da pellicola e lasciatelo riposare in forno per circa un’ora così da lievitare.
Dopo che il composto ha lievitato per l’ora stabilita possiamo iniziare a preparare le nostre donuts.
Stendiamo la nostra pasta lasciandola di uno spessore di circa 6/7 mm. In seguito con l’aiuto di due formine, una più grande una più piccola, creiamo i nostri cerchi. Facciamo così dei circhi di circa 7 cm e al loro interno un cerchio più piccolo per creare il classico “buco” delle ciambelle.
Una volta realizzate tutte le nostre ciambelle non dobbiamo fare altro che adagiarle su una placca da forno e coprirle leggermente con un foglio di pellicola. Inserirle ancora una volta all’interno del nostro forno per lasciarle lievitare circa un’oretta (lasciamo accesa la lucina del forno).
Come ultimo passaggio toglietele dal forno e lasciatelo riscaldare a 200 gradi. Inseriamo le nostre donuts al forno aspettando fino a quando, non saranno perfettamente dorate. Una volta pronte spennellatele con del burro fuso e cospargetele di zucchero a vostro piacimento.
Ringraziamo Le creazioni di mamma Roby per averci concesso la ricetta, vi consigliamo il suo blog per numerosi piatti sfiziosi. Restate aggiornati sulle ricette e sulle novità del blog.