Il cerume all’interno delle nostre orecchie è sempre un grandissimo problema soprattutto quando tende ad accumularsi fino a sentire il canale uditivo tappato. Esso se pulito con costanza, è sicuramente una difesa importante contro i batteri e contro le impurità che cercano di entrare nel nostro organismo.
È però fondamentale sapere che, una mole troppo elevata di cerume può portare a problemi del tratto uditivo fino a diminuire le capacità delle nostre orecchie. Molto spesso l’utilizzo dei classici cotton fioc può peggiorare drasticamente la situazione, spingendo più in profondità il cerume depositato.
Oggi però, vogliamo venire in vostro soccorso e darvi la possibilità di creare un piccolo rimedio del tutto naturale per pulire al meglio le vostre orecchie. Prima di realizzarlo però, dovete essere sicuri di non avere nessun tipo di infezione e problema uditivo che possa quindi provocarvi dolore durante il suo utilizzo.
Vediamo insieme le cause di un’infezione all’orecchio e come ammorbidire ed eliminare il fastidioso cerume con un rimedio naturale.
Ecco come pulire l’orecchio e rimuovere il cerume in modo naturale

Spesso il classico dolore al tratto uditivo può dipendere da un’infezione in atto di cui non siamo a conoscenza. Alcuni dei sintomi che possono fare da campanello d’allarme sono:
- Febbre, vomito e diarrea.
- Forte dolore persistente all’orecchio.
- Versamento di liquido verde o giallo.
Una volta capito che non si tratta di un’infezione ma semplicemente di un tappo di cerume, ecco come pulire l’orecchio creando una soluzione del tutto naturale con pochi e semplici ingredienti. Come primo passaggio, prendiamo un contenitore d’acqua calda a cui possiamo scegliere di aggiungere una delle tre soluzioni qui di seguito:
- Un cucchiaino o due di olio minerale.
- Un cucchiaino o due di glicerina.
- Infine un cucchiaino o due di olio minerale.
Una volta scelta la soluzione che vi è più facile da reperire, non ci resta che versarla nell’acqua e con l’aiuto di un applicatore inserirla nell’orecchio. Una pompetta può sicuramente aiutarvi di più con l’applicazione in modo da non rovesciare troppa soluzione fuori dal vostro canale uditivo.
LEGGI ANCHE: Perchè alcune persone hanno un piccolo forellino sopra l’orecchio? A cosa serve?
Grazie all’acqua calda e alla soluzione preparata, il cerume si ammorbidirà rendendone più facile la rimozione. Un piccolo ma semplice rimedio naturale che possiamo svolgere da sole o con l’aiuto di un nostro famigliare.
Attenzione
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.